Home / Etichette & Prodotti / Arriva il McVegan, l’hamburger vegano: dal 28 dicembre nel menu dei McDonald’s di Svezia e Finlandia

Arriva il McVegan, l’hamburger vegano: dal 28 dicembre nel menu dei McDonald’s di Svezia e Finlandia

McVeganDopo averlo sperimentato positivamente in autunno in alcuni ristoranti finlandesi, dal 28 dicembre McDonald’s inserirà stabilmente nel menu dei suoi 210 ristoranti in Svezia e nei 60 in Finlandia il McVegan, l’hamburger vegano a base di soia, che nasce dalla collaborazione tra McDonald’s e Anamma, un’azienda svedese produttrice di alimenti vegani, che fa parte del gruppo Orkla.

Come spiega a Food Navigator Henrik Eriksson, di Orkla Foods Sweden, il burger vegano non ha una formula specifica per il gusto nordico ma è stato sviluppato per essere neutro e quindi può accompagnarsi a diversi sapori.

Il McVegan viene presentato in modo simile ai panini con hamburger di carne, non ha formaggio ed è accompagnato da lattuga, pomodoro, cipolla, sottaceti e salsa vegana. McDonald’s non fornisce notizie su un possibile allargamento dell’offerta del McVegan al mercato di altri paesi.

Secondo le ricerche di Orkla, il 10% dei consumatori svedesi è vegano e questa percentuale raddoppia nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni. Inoltre, circa il 50% degli svedesi vuole aumentare i propri consumi di alimenti vegetariani, una tendenza in aumento con le preoccupazioni legate alla salute e all’ambiente. E le proteine vegetali hanno un minor impatto ambientale rispetto a quelle di fonte animale.

© Riproduzione riservata

sostieni

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare.  Clicca qui

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

Different pasta types on the wooden table.

Dalla trafilatura al bronzo alla lievitazione lenta, in etichetta crescono le indicazioni del metodo di produzione. I numeri dell’Osservatorio Immagino

“A lunga lievitazione”, “lavorato a mano”, “trafilato al bronzo”. Le tecniche di produzione fanno capolino …

Un commento

  1. Speriamo arrivi presto anche qui !