McPlant panino patatine mcdonald's

Il presidente di McDonald’s Usa ha annunciato che la vendita di panini veg sarà interrotta. Nei punti vendita americani non saranno più presenti i McPlant, panini con hamburger a base interamente vegetale che la catena ha lanciato qualche anno fa nelle zone di Dan Francisco e Dallas. Il Los Angeles Times ha riportato l’intervento di Erlinger (presidente di McDonald’s in Usa) al Wall Street Journal Global Food Forum, in cui dichiara che il panino, sviluppato in collaborazione con Beyond Meat, “non ha avuto successo”. I consumatori americani non cercano “il McPlant o altre proteine a base vegetale”.

Vendite disastrose per il panino vegan di McDonald’s

La catena ha deciso di introdurre il panino McPlant, con un burger a base di ingredienti vegetali quali piselli, riso e patate, nel 2021 negli Stati Uniti. All’inizio era disponibile soltanto in otto punti vendita, per poi estendere la presenza in 600 ristoranti tra Texas e California nel gennaio 2022. Le vendite, però, hanno deluso le aspettative. Un’analisi fatta nel marzo 2022 dalla società di ricerca BTIG indicava che i ristoranti della Bay Area e Dallas-Fort Worth vendevano 20 McPlant al giorno, rispetto ai 40-60 ipotizzati. Mentre nel Texas orientale, in un’area più rurale, si vendevano 3-5 panini al giorno.

© Riproduzione riservata Foto: McDonald’s

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

2.5 4 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

5 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Auro
3 Luglio 2024 11:33

Sinceramente sono vegetariano e non mi piace proprio entrare da McDonald’s. Quindi la notizia non mi sorprende, meglio andare a mangiare un hamburger in un ristorante vegetariano/vegano piuttosto che sostenere questa multinazionale

Gina
Gina
Reply to  Auro
5 Luglio 2024 17:23

Anche io vegetariana come Auro.Anche io nn entrerei mai a mangiare un panino veg in questa multinazionale riconosciuta da sempre per aver alimentato la catena carnivora …Il panino vegetariano? Me lo preparo in casa con il pane di Altamura e gli ingredienti freschi e vegetariani che preferisco…!!

Jacopo Grossule
Jacopo Grossule
Reply to  Auro
20 Luglio 2024 14:47

Assolutamente vero! Anch’io evito volentieri di entrare da McDonald’s ma c’è da dire che, secondo me, purtroppo è sfumata un’occasione.
Questi panini vegani/vegetariani, che anche Burger King ad esempio propone, sono un ottimo cavallo di Troia per cercare di fare cambiare abitudini alla gente.
Più l’offerta senza carne diventa capillare, più se ne parla e più accade che qualcuno, anche solo per curiosità, la provi…diventando magari anche solo consumatore saltuario. Sarebbe già un risultato.

luigiR
luigiR
3 Luglio 2024 13:31

culture troppo radicate nel consumo di carne, evidentemente, per poter proporre alternative ad essa. per quel che mi riguarda, McDonald’s potrebbe anche chiudere…

Daniele
Daniele
22 Luglio 2024 09:14

A mio avviso hanno anche sbagliato l’area di test… secondo me poteva essere meglio scegliere Washington o New York, aree più cosmopolite, dove forse ci sarebbe stato più mercato.

5
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x