caffè

caffe macchinaNasce all’Università di Firenze un Master di primo livello sul caffè, considerata la seconda bevanda più consumata al mondo dopo il tè. L’Italia è conosciuta per le caratteristiche delle sue tostature e preparazioni, ma troppo spesso la visione che si ha di questa bevanda è superficiale e caratterizzata da conoscenze frammentate. Il Master di primo livello UniVerso caffè, proposto dall’Ateneo per l’anno accademico 2021-2022 ha lo scopo di formare esperti che associno le competenze proprie della lavorazione finale con quelle dell’origine della filiera. Si studieranno, perciò, i processi di coltivazione e di prima lavorazione del caffè, le caratteristiche chimico-fisiche e nutrizionali e le dinamiche del mercato. Saranno approfonditi anche i processi di selezione, tostatura, macinatura ed estrazione, in Italia e nel mondo, in modo da permettere di svolgere una prima valutazione qualitativa e organolettica dei semi. Senza dimenticare le varie forme di preparazione e di somministrazione della bevanda, insieme alle tendenze dell’offerta e le relative tecniche di marketing.

“Il nuovo professionista del settore – spiega il coordinatore del master Francesco Garbati Pegna – dovrebbe conoscere il mondo del caffè in tutti i suoi aspetti, avere una visione cosmopolita ed essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze e sulle specificità produttive. La prima parte della filiera si riflette, infatti, fortemente sulle caratteristiche del prodotto finale”.

acrilammide caffe

Il percorso – istituito dal dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI) – si articola in nove mesi, a partire dal 13 gennaio 2022. Le attività didattiche si svolgeranno in presenza, a distanza o in modalità mista a seconda dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica. Il Master prevede un tirocinio da svolgere presso aziende del settore e si avvale della collaborazione dell’Accademia del caffè espresso, centro di formazione de La Marzocco, azienda leader nel settore delle macchine da caffè. I posti disponibili sono 24, si accede tramite selezione pubblica. Le domande devono essere presentate entro il 15 novembre secondo le indicazioni del bando disponibile su www.masteruniversocaffe.unifi.it.

© Riproduzione riservata Foto: stock.adobe.com

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora