;
Home / Tecnologia e Test / Nasce il master dell’università del caffè a Firenze. Si inizia il 13 gennaio

Nasce il master dell’università del caffè a Firenze. Si inizia il 13 gennaio

caffe macchinaNasce all’Università di Firenze un Master di primo livello sul caffè, considerata la seconda bevanda più consumata al mondo dopo il tè. L’Italia è conosciuta per le caratteristiche delle sue tostature e preparazioni, ma troppo spesso la visione che si ha di questa bevanda è superficiale e caratterizzata da conoscenze frammentate. Il Master di primo livello UniVerso caffè, proposto dall’Ateneo per l’anno accademico 2021-2022 ha lo scopo di formare esperti che associno le competenze proprie della lavorazione finale con quelle dell’origine della filiera. Si studieranno, perciò, i processi di coltivazione e di prima lavorazione del caffè, le caratteristiche chimico-fisiche e nutrizionali e le dinamiche del mercato. Saranno approfonditi anche i processi di selezione, tostatura, macinatura ed estrazione, in Italia e nel mondo, in modo da permettere di svolgere una prima valutazione qualitativa e organolettica dei semi. Senza dimenticare le varie forme di preparazione e di somministrazione della bevanda, insieme alle tendenze dell’offerta e le relative tecniche di marketing.

“Il nuovo professionista del settore – spiega il coordinatore del master Francesco Garbati Pegna – dovrebbe conoscere il mondo del caffè in tutti i suoi aspetti, avere una visione cosmopolita ed essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze e sulle specificità produttive. La prima parte della filiera si riflette, infatti, fortemente sulle caratteristiche del prodotto finale”.

acrilammide caffe

Il percorso – istituito dal dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI) – si articola in nove mesi, a partire dal 13 gennaio 2022. Le attività didattiche si svolgeranno in presenza, a distanza o in modalità mista a seconda dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica. Il Master prevede un tirocinio da svolgere presso aziende del settore e si avvale della collaborazione dell’Accademia del caffè espresso, centro di formazione de La Marzocco, azienda leader nel settore delle macchine da caffè. I posti disponibili sono 24, si accede tramite selezione pubblica. Le domande devono essere presentate entro il 15 novembre secondo le indicazioni del bando disponibile su www.masteruniversocaffe.unifi.it.

© Riproduzione riservata Foto: stock.adobe.com

Il Fatto Alimentare da 11 anni pubblica notizie su: prodotti, etichette, pubblicità ingannevoli, sicurezza alimentare... e dà ai lettori l'accesso completamente gratuito a tutti i contenuti. Sul sito non accettiamo pubblicità mascherate da articoli e selezioniamo le aziende inserzioniste. Per andare avanti con questa politica di trasparenza e mantenere la nostra indipendenza sostieni il sito. Dona ora!

Roberto La Pira

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Stazione spaziale internazionale: dopo la lattuga adesso si stanno sperimentando i peperoni

La NASA ha da poco annunciato che sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) è in corso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *