Tavola imbandita di piatti della cucina vegetariana

Sono aperte le iscrizioni al Master in Storia e cultura dell’alimentazione promosso dall’Università di Bologna per l’anno accademico 2023/2024. Il corso, con durata annuale, si distingue per il taglio inedito con cui tratta il tema dell’alimentazione, che viene intesa come elemento costitutivo del nostro patrimonio culturale e affrontata dal punto di vista storico, antropologico, sociologico, letterario e artistico. L’obbligo di frequenza è pari al 70% delle lezioni mentre il 90% delle ore d’insegnamento sarà erogato in presenza, in aula. Oltre all’impegno di base nella formazione teorica, il Master propone attività pratiche e laboratoriali che caratterizzano tutti i corsi previsti, affiancando concreta operatività e riflessione concettuale.

Gli obiettivi del Master

L’obiettivo è quello di formare studenti in grado di promuovere il patrimonio alimentare e gastronomico per conto di enti pubblici e privati. Ma anche organizzare eventi a finalità culturale e turistica legati alle risorse alimentari e gastronomiche, svolgere attività di consulenza in aziende del settore agroalimentare interessate alla valorizzazione culturale della loro attività. E infine di trovare occupazione nel settore della pubblicistica speciale (editoria e critica gastronomica, ricerca storica), gestire, valorizzare e conservare materiali e testimonianze relative alla cultura alimentare presso archivi, biblioteche, musei, centri di documentazione.

master in storia e cultura alimentazione 2024
Il master, con durata annuale, si distingue per il taglio inedito con cui tratta il tema dell’alimentazione

Tra i docenti ricordiamo il fondatore del Master, il professore Massimo Montanari e docente di storia dell’alimentazione di cui abbiamo recentemente recensito il suo ultimo libro: Amaro un gusto italiano.  Il corso di Antropologia dell’alimentazione sarà tenuto da Davide Domenici, mentre quello di Pratiche e immaginario della cucina da Alberto Capatti.

L’organizzazione

Il Master ha durata annuale, da febbraio a novembre 2024. Prevede una serie di corsi integrati da seminari, conferenze e laboratori e uno stage di 300 ore che può essere svolto presso enti pubblici impegnati nella promozione della cultura gastronomica, aziende private e associazioni, istituzioni culturali. Il costo è di 3.500 €. La sede è presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi) dell’Università degli Studi di Bologna, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna.

Il termine per le domande di ammissione è fissato al 24 novembre 2023 (qui il bando).

Per tutte le informazioni necessarie e le iscrizioni consultare il sito del Master.

© Riproduzione riservata. Foto: AdobeStock, UniBo.

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

4.8 4 voti
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giova
giova
4 Ottobre 2023 20:41

Interessanti, e il prof. Montanari è una garanzia.

Beti PIOTTO
Beti PIOTTO
31 Ottobre 2023 12:13

Bella cosa, importante.
L’alimentazione è il risultato della storia, la cultura, le risorse, la creatività. E’ fondamentale conoscerla.

giova
giova
31 Ottobre 2023 14:45

Mi piacerebbe conoscere titoli di studio, motivazioni, aspettative e progetti dei formandi … in futuro ovviamente.