Home / Recensioni & Eventi / È in libreria il "classico" dell`educazione alimentare, il manuale del prof. Migliaccio, aggiornato e ampliato

È in libreria il "classico" dell`educazione alimentare, il manuale del prof. Migliaccio, aggiornato e ampliato

Tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulla nutrizione e non avete mai osato chiedere, si trova nel manuale del professor Pier Antonio Migliaccio, medico nutrizionista e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. La sintesi di oltre 40 anni di esperienza sul campo viene messa a disposizione dei professionisti e di tutti coloro che vogliono capire il valore di una dieta varia ed equilibrata, di ispirazione mediterranea, quale fattore di salute e qualità della vita.

L’alimentazione corretta, ovviamente, va inserita nel contesto di un equilibrio più ampio, che, accanto all’educazione alla salute e al benessere dei più giovani, vede in primo piano l’esercizio fisico – il grande assente della società contemporanea – inteso come cura di sé e superamento della pigrizia nei gesti più semplici, dal salire le scale anziché prendere l’ascendore al camminare il più possibile e con regolarità invece che usare l’auto.   

 “Pane al pane e vino al vino” il professore, con la simpatia che lo contraddistingue, smentisce i luoghi comuni e i sostenitori di diete stravaganti o estreme. Spiega con chiarezza i concetti a base della scienza della nutrizione e di alcune patologie correlate, e offre semplici consigli su come  impostare una dieta ‘fai-da-te’.

Il manuale, giunto alla 13a edizione, è aggiornato in base alle nuove tecnologie alimentari – novel foods, probiotici e prebiotici – , alle ricerche cliniche internazionali e alle etichette attuali dei prodotti sui nostri scaffali. Preziosissimo da custodire in dispensa e da “divorare”, senza rischio d’aumentare l’Indice di Massa Corporea (!).

 

Dario Dongo

 

“Manuale di Nutrizione Umana, tra presente e futuro”, di Pietro Antonio Migliaccio, XIII ed., Roma, ed. Fefè, 2011, 240 pag., 20 €.

 

Avatar

Guarda qui

sana restart salone biologico 2020

Sana Restart, il 9 ottobre apre a Bologna il Salone internazionale del biologico 2020 con la seconda edizione di Rivoluzione Bio

Nonostante la pandemia, il Salone internazionale del biologico sta per aprire le sue porte al …