Home / Etichette & Prodotti / Il Made in Italy nel fast food: McDonald’s sceglie bacon e latte 100% italiani. E i prodotti della catena sono sempre più tricolori

Il Made in Italy nel fast food: McDonald’s sceglie bacon e latte 100% italiani. E i prodotti della catena sono sempre più tricolori

mcdonald's latte italianoMcDonald’s sempre più Made in Italy, almeno negli ingredienti. Il colosso del fast food ha annunciato che il bacon per i panini e il latte intero per i gelati venduti dai ristoranti italiani della catena saranno acquistati da aziende nostrane. Italia Alimentari (Gruppo Cremonini) e Salumificio Fratelli Beretta forniranno 1.500 tonnellate di bacon (solo nel 2020), mentre 4,5 milioni di litri di latte intero l’anno per gelati, Sundae e McFlurry arriveranno da Granarolo.

Bacon e latte si vanno così ad aggiungere alle altre 94 mila tonnellate (pari a circa 200 milioni di euro) annue di ingredienti italiani utilizzati nei fast food della catena. Inalca fornisce carne bovina da allevamenti italiani per i panini targati McDonald’s, mentre il pollo proviene dagli stabilimenti Amadori. Le insalate e le verdure fresche sono fornite da Bonduelle Italia e da Sab, il pane per i panini arriva dai forni di Bimbo e altre aziende, mentre torte e brioche del McCafé sono fornite da Bindi e Cupiello. Oltre a questi ingredienti, McDonald’s quest’anno conta di acquistare oltre mille tonnellate di prodotti Dop e Igp, come il Parmigiano Reggiano fornito da Parmareggio.

La scelta di McDonald’s di utilizzare sempre più ingredienti italiani nei suoi prodotti e di evidenziarne l’origine ad ogni occasione, quasi a cercare di apparire sempre meno “americano”, è sicuramente una buona notizia per i produttori italiani, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando. L’origine degli ingredienti, però, non è una buona scusa per abbuffarsi da McDonald’s tutti i giorni: sarà pure Made in Italy, ma stiamo pur sempre parlando di cibo da fast food…

Fonte immagini: McDonald’s Italia

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

gelato vaschetta

Servono più regole per il gelato industriale in Francia, ma anche in Italia. Fino a 20 ingredienti per una vaschetta

Servono più regole per il gelato industriale. È la conclusione di un test realizzato dalla …