frutti di bosco frutti rossi cesta

giornale giornalisti iStock_000037407526_SmallIn 6 anni numerose aziende alimentari e catene di supermercati sono state citate nei nostri articoli per motivi non sempre piacevoli: una campagna pubblicitaria scorretta, un prodotto ritirato dal mercato, una lettera di un lettore arrabbiato, un’etichetta errata, l’uso di ingredienti inopportuni… Alcuni sponsor dopo la pubblicazione dell’articolo ci hanno abbandonato. Ci sono però inserzionisti che apprezzano Il Fatto Alimentare anche quando il tono è critico, e rinnovano la fiducia attraverso i banner pubblicitari che rappresentano il 90% circa del budget. Alcune nostre iniziative ci hanno inimicato molte simpatie. L’esempio più eclatante è la campagna contro l’invasione dell’olio di palma, che ha irritato le grandi imprese italiane e le multinazionali del cibo costrette, dopo le 170mila firme raccolte dalla petizione, a togliere l’olio tropicale dai loro prodotti. C’è poi la scelta della redazione di non ospitare sponsorizzazioni di bevande zuccherate, acque minerali, catene di fast food e produttori di cibo spazzatura.

Siamo però fermamente convinti che in rete ci sia spazio per questo modo di fare giornalismo. Chiediamo ai lettori di sostenere il nostro progetto perché produrre informazione di qualità e indipendente ha un costo.

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