Nel corso degli anni, a Il Fatto Alimentare sono arrivate decine di segnalazioni di prodotti confezionati non ancora aperti, che però mostravano chiazze di muffa ben prima della data di scadenza o del termine minimo di conservazione. Perché succede così spesso? Di seguito l’ultima lettera giunta in redazione, questa volta si tratta di una confezione di scamorza, con la risposta della catena di supermercati, che offre una possibile spiegazione.

Salve, non so se può essere utile. Ho comprato una scamorza affumicata alla Pam, la data di scadenza è tra una settimana, ma oggi era già ammuffita.
Buon lavoro, Agnese

Scamorza Pam con muffa
Foto della confezione di scamorza affumicata con evidenti tracce di muffa inviate dalla lettrice

Alla segnalazione della nostra lettrice risponde la catena di supermercati Pam

La muffa di un prodotto in confezione integra e non prossimo alla scadenza è dovuto a micro-fessure che si generano a seguito di movimentazioni della merce all’interno dei negozi da parte degli operatori  (carico e scarico merce) e dei clienti stessi. Ci siamo comunque attivati per la verifica del lotto oggetto di segnalazione attraverso il nostro Controllo Qualità. La cliente può tornare in negozio e saremo lieti di sostituire il prodotto.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos, immagini inviate dalla lettrice

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Laura Reineri
Laura Reineri
8 Marzo 2023 15:16

Io ho trovato dei peli in un biscotto secco di una confezione comprata in un discount MD. Ho mandato email con le foto sia all’ufficio consumatori di MD che ai Nas di Milano. Non ho ricevuto nessuna informazione né risposta. Quando ho telefonato al negozio MD dove avevo acquistato i biscotti per sapere cosa fare con il biscotto che avevo conservato mi hanno risposto che non mi avrebbero risarcito…. Un pessimo servizio….

Antonio Vitolo
Antonio Vitolo
Reply to  Laura Reineri
21 Marzo 2023 17:59

Malgrado una pubblicità ingannevole e martellante tipo…”la spesa intelligente”…la qualità dei
prodotti e la disponibilità all’ascolto del personale impiegato in un DISCOUNT NON può essere
per NULLA paragonata ad un moderno Supermercato.Questa è stata la mia esperienza personale

Dionigi
Dionigi
21 Marzo 2023 16:52

A volte si trovano anche fette di formaggio contaminate dall’uso di lame che hanno tagliato altri formaggi con residui di muffe non visibili e poi non ripulite.