Home / Recensioni & Eventi / “Leggere le etichette per sapere cosa mangiamo”, la nuova guida pratica di Altroconsumo a cura di Marta Strinati e Dario Dongo

“Leggere le etichette per sapere cosa mangiamo”, la nuova guida pratica di Altroconsumo a cura di Marta Strinati e Dario Dongo

etichette altroconsumo libro
Una guida illustrata per fare una spesa più consapevole

In che modo è stato allevato il pollo che stiamo comprando? E le uova provengono da un allevamento biologico? La risposta alla maggior parte di queste domande si trova sulle etichette delle confezioni che in molti casi hanno bisogno di un po’ di abilità e pazienza per essere decodificate. Destreggiarsi tra numeri, bollini e termini tecnici non è facile: capita spesso di lasciarsi ingannare da diciture che alludono al minore contenuto di calorie o dalle immagini sulle confezioni, invitanti, ma spesso molto diverse rispetto al contenuto.

Altroconsumo ha pubblicato “Leggere le etichette per sapere cosa mangiamo”, a cura di Marta Strinati e Dario Dongo, una guida illustrata per fare la spesa in modo più consapevole, sia per la nostra salute sia per la protezione dell’ambiente.

Il libro è diviso in due parti. La prima prende in considerazione i principi generali della norma entrata definitivamente in vigore il 14 dicembre del 2014 e descrive in generale tutte le informazioni che si trovano su un’etichetta: quelle obbligatorie e quelle volontarie, cosa indicano certi codici, i marchi di denominazione, i disegni riferiti al tipo di imballaggio. Viene poi presa in esame la tabella nutrizionale e come interpretarla secondo le proprie necessità dietetiche.

La seconda parte fornisce esempi di etichette per ogni tipo di alimento, con la spiegazione del genere di informazioni che si possono trovare sulle confezioni. Nell’elenco troviamo tutte le categorie di prodotti che si trovano al supermercato.

Leggere le etichette per sapere cosa mangiamo, di Marta Strinati e Dario Dongo, 159 pagine, Altroconsumo Edizioni S.r.l., 2015, in vendita online su altroconsumo.it a 18,45€ per i non soci, a 1,95€ o gratis per i soci.

© Riproduzione riservata

  Giulia Bottaro

Giulia Bottaro

Guarda qui

pranzo intercultura cena pasto

L’antirazzismo passa anche dal cibo: al via il primo Festival etrusco contro il razzismo

Dal 24 fino a domenica 27 gennaio a Cerveteri (Roma) si svolgerà il primo Festival …