Quanto costa un uovo di Pasqua? La domanda è semplice ma la risposta è complicata perché il prezzo dipende dalla dimensione, dalla sorpresa, dalla qualità del cioccolato e soprattutto dal marketing e dalla pubblicità. Basta fare un giro sugli scaffali del supermercato di fiducia per rendersene conto.
I prezzi oscillano da 15 a 82 € al kg ma pochi lo sanno, perché si tratta di un acquisto di impulso, e in questi casi si sceglie guardando i colori, le dimensioni, il marchio e il tipo di sorpresa.
Fare il confronto tra il listino dell’uovo e quello della barretta (7-14 € /kg) è inutile e anche sbagliato perché bisogna calcolare i costi accessori come il volume, l’imballaggio, la sorpresa, le spese di produzione maggiori, ecc.
Quello che balza subito all’occhio attento è che l’uovo di Pasqua più costoso è il più piccolo. Sì, proprio così, l’ovetto Kinder GranSorpresa da 41 g (il doppio rispetto a quello venduto tutto l’anno) costa solo 3,35 €. Non è una spesa impossibile, ma facendo bene i conti il listino tocca il record di 82 €/kg, una vera esagerazione difficilmente giustificabile.
Certo si può risparmiare comprando l’ovetto Kinder GranSorpresa da 220 g che costa solo 11,49 € ovvero 52 €/kg. In questo caso il listino è in linea con i prezzi delle uova firmate dalle migliori marche come Lindt, Novi e Perugina che a differenza di Ferrero propongono uova di vero cioccolato (l’ovetto GranSopresa è infatti un “Uovo dolce con sorpresa ricoperto di puro cioccolato”).
Se proprio bisogna comprare l’ovetto di Pasqua formato mignon per accontentare il bambino, conviene spendere la metà e orientarsi su altre marche. Certo, la sorpresa firmata Ferrero piace molto ai bambini, ma questo non giustifica il prezzo esagerato.
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Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24