Home / Pubblicità & Bufale / Kinder Ferrero, oscurato un sito e censurati portale, app e un canale YouTube in UK, per pubblicità non consentita

Kinder Ferrero, oscurato un sito e censurati portale, app e un canale YouTube in UK, per pubblicità non consentita

Kinder FerreroDue siti internet, un’applicazione per smartphone e un canale YouTube di Kinder Ferrero sono stati censurati dall’Advertising Standards Authority (Asa) del Regno Unito, perché facevano pubblicità non consentita rivolta ai bambini. Le norme britanniche vietano categoricamente le pubblicità di prodotti ad alto contenuto di grassi, zucchero e sale (HFSS) ai minori di 16 anni. A segnalare i due siti Kinder a era stata The Children’s Food Campaign, un’associazione britannica che ha l’obiettivo di migliorare la nutrizione dei bambini.

La censura decisa per il sito www.kindernauts.co.uk ha comportato l’oscuramento e il provvedimento è già entrato in vigore. Le pagine web destinate a un pubblico di bambini (secondo l’azienda sotto supervisione parentale) conteneva diversi rimandi al brand, come la caratteristica e riconoscibilissima scritta Kinder, il logo del Kinder Cioccolato e uno sfondo brillante a cartoni animati. Secondo l’autorità inglese, anche se il sito non promuoveva direttamente i prodotti Ferrero, ma invitata ad attività da condurre all’aria aperta, la presenza del logo era sufficiente per stimolare nei bambini un collegamento con il marchio ben conosciuto perché produce esclusivamente cibi ad elevato contenuto di grassi e zuccheri.

kinder kindernauts sito oscurato
Due siti, un’app e un canale YouTube Kinder Ferrero sono stati censurati in UK per pubblicità non consentita ai bambini di cibi troppo ricchi di zucchero e grassi

Il sito, l’app e il canale YouTube Magic Kinder invece contengono riferimenti ai giocattoli presenti nei famosi ovetti Kinder Sorpresa. Tra i contenuti contestati, l’Asa elenca la presenza di una “Surprisery” nell’app per permette agli utenti di collezionare fino a 406 sorprese, che sono anche i protagonisti di alcuni video animati sul sito e nel canale YouTube. Secondo l’Autorità il sito, l’app e il canale sono da considerarsi pubblicità dei prodotti Kinder, in particolare degli ovetti, il cui acquisto viene incentivato da alcune funzionalità dell’app. Anche in questo caso è scattata la censura.

© Riproduzione riservata

Se sei arrivato fino a qui...

...sei una delle 40 mila persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché diamo a tutti l'accesso gratuito. Il Fatto Alimentare, a differenza di altri siti, è un quotidiano online indipendente. Questo significa non avere un editore, non essere legati a lobby o partiti politici e avere inserzionisti pubblicitari che non interferiscono la nostra linea editoriale. Per questo possiamo scrivere articoli favorevoli alla tassa sulle bibite zuccherate, contrastare l'esagerato consumo di acqua in bottiglia, riportare le allerta alimentari e segnalare le pubblicità ingannevoli.

Tutto ciò è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni Il Fatto Alimentare basta anche un euro.

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

Belli dentro e belli fuori LA7 tv

Uliveto: il filmato proposto da “Belli dentro, belli fuori” è pubblicità mascherata. Quinta censura per l’acqua minerale della Cogedi

AGGIORNAMENTO del 16 aprile 2019 Il 15 aprile 2019, in risposta a una nuova richiesta …

3 Commenti

  1. Brava Ferrero a premiare l’operosità dei suoi dipendenti, molto meno brava per come tratta i suoi clienti più vulnerabili ed indifesi, con una pubblicità invasiva e subdola (mediante gadget), per vendere alimenti piuttosto squilibrati in tutto il mondo.
    Tantissimi vendono cioccolato e prodotti dolciari vari, nessuno lo fa in modo così invadente sui bambini come Ferrero.

  2. Vogliamo parlare della nutella tutto olio e zucchero. Vogliamo parlare dell’olio di palma e di tutti i disboscamenti. Altro che sostenibile
    Poi siamo sinceri:non è cibo e si può fare benissimo a meno.

  3. A dire il vero tutte le creme in giro a parte la novi che non ha nessun tipo di olio perche’ha il 47% di nocciole tutte le altre sono piene di olio e zucchero con il 13%di nocciole .Basta aprire gli occhi perché il mercato lo facciamo noi