Home / Etichette & Prodotti / Kellogg?s Fibre Plus: la barretta arricchita di fibre, costa troppo per quello che offre. Meglio mangiare variato e integrale

Kellogg?s Fibre Plus: la barretta arricchita di fibre, costa troppo per quello che offre. Meglio mangiare variato e integrale

Quello delle barrette a base di cereali è un settore in crescita: basti osservare quanto questi prodotti si stiano espandendo sugli scaffali dei supermercati, in particolare accanto ai cereali per la prima colazione. Le nostre merendine la fanno ancora da padrone, quindi siamo ben lontani dalle dimensioni del mercato statunitense dei cereali per la colazione o snack, ma si tratta comunque di un consumo in espansione.

Uno dei protagonisti di questo fenomeno è Kellogg’s, che attualmente ha in assortimento 6 marche-ombrello (Kellogg’s Special, Kellogg’s Coco Pops, Kellogg’s Extra, Kellogg’s All Bran, Kellogg’s Rice Crispies Squares, Kellogg’s Fibre Plus), per un totale di 17 prodotti. In tutti i casi le marche sono le stesse dei cereali prima colazione, unica eccezione l’ultimo nato, lo snack Fibre Plus.

Gran parte delle barrette della Kellogg’s sono indirizzate ad un consumatore adulto: ben 14 vengono catalogate sotto la voce “Adulti”, 2 sono destinate ai teenagers e una ai bambini. Si tratta di rompi-digiuno che non apportano troppe calorie e che offrono una serie di rassicurazioni sul fronte salutista (presenza di fibre, scarso apporto di grassi).

Nello specifico delle Kellogg’s Fibre Plus sono proprio le fibre a caratterizzare il prodotto: ogni barretta, sia nella versione al cioccolato fondente sia in quella al cioccolato al latte, fornisce il 20% del fabbisogno giornaliero di questo elemento.

Non è un semplice prodotto integrale arricchito di cioccolato: la lista degli ingredienti è piuttosto complessa: ai cereali e cioccolato si aggiungono una serie di zuccheri (sciroppo di glucosio, fruttosio, miele, zucchero), l’inulina e l’oligofruttosio (entrambe fibre solubili), olio vegetale, emulsionanti e altro ancora (si veda l’elenco degli ingredienti in tabella).

La barretta va incontro all’esigenza di aumentare la quantità di fibre nella dieta quotidiana, come raccomandato spesso dai nutrizionisti che criticano l’eccessivo consumo di alimenti raffinati. Ma lo slogan “più fibre” è diventato quasi una moda: questa componente essenziale per la salute, infatti, si può acquisire semplicemente seguendo una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura e che preveda anche cereali integrali (come pasta o riso o pane, per esempio), senza cercare necessariamente prodotti “addizionati di fibre”. 

Tornando alla barretta Kellogg’s Fibre Plus, il prezzo a porzione può sembrare infatti abbordabile  (varia da 50 a 56 centesimi), ma lo è un po’ meno se si considera il costo al chilo: da 18 a 20 euro.

Francesca Avalle

Foto: Photos.com

 

Kellogg’s Fibre Plus

Barretta di Cereali con cioccolato fondente
& mandorle

4 barrette da 28 g = 112 g

Prezzo

1,99 euro  per confezione

17,77 al kg (Esselungaacasa.it)

2,24 per confezione

20,00 al kg
(Carrefour Market)

 

Ingredienti versione con  cioccolato fondente 
Cereali (32%) [avena(20%), farina di riso, farina di frumento], cioccolato (21%) [zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante (lecitina di soia), aroma], oligofruttosio, sciroppo di glucosio, mandorle (5%), inulina, olio vegetale non idrogenato, fruttosio, miele, pasta di cacao, umettante (glicerolo), zucchero, farina di malto d’orzo, sale, polvere di cacao, latte scremato in polvere, emulsionanti (lecitina di soia, glicerolo monostearato), bicarbonato di sodio, calcio carbonato, antiossidante (E320) 

Allergeni 
Contiene frutta a guscio, latte, soia, frumento, avena, orzo. Potrebbe contenere tracce di arachidi.

 

 

 

Ingredienti versione con cioccolato al latte
Cereali (30%) [avena (20%), farina di riso, farina di frumento], cioccolato al latte (22%) [zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, pasta di cacao, latte scremato in polvere, emulsionante (lecitina di soia), aroma], oligofruttosio, sciroppo di glucosio, inulina, olio vegetale non idrogenato, fruttosio, miele, pasta di cacao, burro di cacao, umettante (glicerolo), zucchero, sale, emulsionanti (lecitina di soia), bicarbonato di sodio, calcio carbonato, antiossidante (E320).

Allergeni 
Contiene frutta a guscio, latte, soia, frumento, avena, orzo. Potrebbe contenere tracce di arachidi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VALORI NUTRIZIONALI MEDI

 

Barretta con cioccolato fondente

 

 

 

 

100g

Per barretta

 

28g

 

 

Valore energetico

415 kcal 1735 kJ

116 kcal 485 kJ

6%

Proteine

5 g

1,5 g

3%

Carboidrati

52 g

15 g

6%

di cui zuccheri

di cui amido

18 g

33 g

  5 g

  9 g

6%

Grassi

17 g

  5 g

7%

di cui saturi

  6 g

 1,5g

8%

Fibre alimentari

18 g

  5 g

20%

Sodio

Sale

0,15g

0,4 g

0,05g

0,1 g

2%

 

Guarda qui

bi san bernardo arancia amara nutri-score zucchero

San Bernardo, l’aranciata amara Bi contiene 5,3 zollette di zucchero in un bicchiere da 250 ml!

Bere è importante e in estate ancora di più. Ovunque si possono trovare consigli più …