L’istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap) ha censurato il messaggio “Problemi di cellulite? Le nuove compresse anticellulite a base di erbe – realmente efficaci – che riducono le cellule adipose sotto la vostra pelle… anche se… vi rifiutate di stare a dieta!”, relativo all’integratore alimentare Skin care cellufit action, rilevato sul settimanale Oggi del 18 maggio 2017.
Secondo lo Iap il messaggio è ingannevole e amplifica in maniera esorbitante gli effetti delle compresse. Espressioni quali:“Aiutano la cellulite ad abbandonare il tuo corpo”, “studiato appositamente per rompere la cellulite e farla scorrere direttamente fuori dal vostro corpo” potrebbero indurre il consumatore a credere che il prodotto reclamizzato possa risolvere il problema della cellulite in modo rapido (miscela brucia-cellulite… distruzione dei depositi di cellulite, avviene quasi immediatamente dopo l’assunzione della compressa”), e senza sacrifici (“Riducono le cellule adipose..anche se vi rifiutate di stare a dieta”). C’è di più, la pubblicità dell’integratore non fa riferimento al fatto che consumatrici e consumatori debbano utilizzare il prodotto nell’ambito di uno stile di vita sano (dieta varia e attività fisica).
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora