Home / Etichette & Prodotti / Il futuro della cucina? La cottura "senza fili". Un`azienda americana presenta i contenitori che cuociono direttamente i cibi

Il futuro della cucina? La cottura "senza fili". Un`azienda americana presenta i contenitori che cuociono direttamente i cibi

Alla fiera internazionale dell’elettronica (International Consumer Electronics Show -CES-), tenutasi recentemente a Las Vegas, è stata presentata una tecnica innovativa per la cottura di alimenti.

Fulton Innovation ha sviluppato imballaggi per alimenti destinati, secondo le aspettative, a rivoluzionare gli attuali metodi di cottura: i packaging presentati sono in grado di cuocerne autonomamente il contenuto senza necessità di fonti di calore esterne. Questo significa nessuna necessità di microonde o fornelli, ma mediante tecnologia wireless.

Il contenitore dimostrativo presentato, (contenente zuppa di carne, piatto tipico americano) è caratterizzato da un piccolo dispositivo a tecnologia avanzata stampato sul packaging che permette di cuocere l’alimento contenuto posizionando la scatola stessa su un piano wireless, scegliendo un livello di temperatura “basso, medio o alto” per la cottura. L’azienda che ha presentato la nuova tecnologia ha dimostrato anche che il metodo non risulta eccessivamente costoso.

Il dispositivo presente sul packaging permette inoltre, tramite un computer o un dispositivo wireless di monitorare le caratteristiche e lo stato del prodotto contenuto, termini di informazioni nutrizionali e scadenza.

Il futuro sembra legato alla tecnologia wireless che si sta sviluppando in una vasta gamma di applicazioni ed industrie, dall’elettronica di consumo, alle abitazioni, all’imballaggio degli alimenti. Ricerche di mercato attuali indicano che nei prossimi 10 anni la tecnologia wireless passerà dal valore corrente di meno di 1 milione di dollari ad oltre 12 milioni.

Luca Foltran

 

Avatar

Guarda qui

nestle milkybar wowsomes confezioni

Nestlé dice addio alle innovative barrette con meno zuccheri. Ma non sempre la riformulazione dei prodotti è un fallimento

La Nestlé si arrende e chiude la produzione dello snack al cioccolato Milkybar Wowsomes, lanciato …