Una persona spinge un carrello tra gli scaffali del supermercato con la lista della spesa in una mano; concept: supermercati

Se sono entrato nel supermercato armato di lista della spesa, perché ho comprato il doppio dei prodotti che mi servivano veramente? Se non riesco a finire il piatto che ho ordinato al ristorante posso sempre chiedere la doggy bag? Al bar posso pagare cappuccino e cornetto con la carta di credito? Per rispondere a queste e molte altre domande, può essere utile il nuovo libro del presidente dell’Unione nazionale consumatori Massimiliano Dona, Il carrello dalla parte del manico (edito da Vallardi), opportunamente sottotitolato Tecniche di autodifesa per consumatori felici.

Il libro ha l’obiettivo di insegnare a lettori e lettrici come diventare consumatori e consumatrici migliori e più consapevoli, spiegando le strategie di marketing utilizzate dalle aziende per spingerci ad acquistare prodotti e servizi che non ci servono veramente, e rivelando, di conseguenza, come difendersi e volgere queste stesse tecniche a proprio vantaggio.

Il carrello dalla parte del manico Massimiliano Dona

Il volume, dopo averci spiegato quali sono i nostri diritti di consumatori e consumatrici, è organizzato come un viaggio tra i principali luoghi di consumo – dal supermercato al ristorante, passando per l’e-commerce e tutti le altre tipologie di negozi – durante il quale l’autore spiega i meccanismi che ci spingono a fare acquisti impulsivi, come riconoscere e prevenire comportamenti scorretti, quando non vere e proprie truffe, da parte di venditori poco onesti e il modo giusto per presentare un reclamo.

Il carrello dalla parte del manico è dunque una guida pratica ricca di consigli per districarsi nella giungla del marketing che punta a cambiare radicalmente il nostro approccio agli acquisti e trasformarci in consumatori e consumatrici consapevoli dei propri diritti, preparati ad affrontare le strategie commerciali più subdole e capaci di riconoscere offerte veramente convenienti. Abilità che non guastano in un periodo di listini alle stelle…

Il carrello dalla parte del manico – Tecniche di autodifesa per consumatori felici di Massimiliano Dona. 256 pagine. Edizioni Vallardi, 2023. € 16.90

© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock, Vallardi

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 1 vota
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
san vito busharing
30 Ottobre 2023 12:18

Ottimo argomento

galiazzo
galiazzo
25 Novembre 2023 11:10

quanto costa il libro?

Valeria Nardi
Reply to  galiazzo
27 Novembre 2023 13:38

€ 16.90