Le bustine di N.A!-Nature Addicts sono presentate al pubblico come “l’essenza della frutta in tasca” e anche la pubblicità insiste sulla naturalità del prodotto. Sul sito internet le presentazioni delle varianti al Lampone, alla Fragola, alla Pesca o al Ribes nero sono accompagnate da un tenero cinguettio…
Di cosa si tratta? Aprendo la confezione si scopre che i dadini sono gomme dolcissime che contengono il 79% di zuccheri semplici (una confezione da 30 g ne ha 24 g).
Tra gli ingredienti troviamo il 50 % di succo di mela concentrato seguito da purea di mela concentrata, pectina e aromi naturali. Nella varietà con ribes nero si trova anche purea di ribes neri concentrata (5%), succo di bacche di sambuco concentrato e fibre della frutta. Nella varietà con pesca troviamo purea di pesche concentrata (7%) e ugualmente fibre della frutta.
Sulla confezione si legge che per ottenere 30 g di dadini di frutta con ribes servono 2 mele e 7 g di ribes neri, mentre nella varietà con pesche oltre alle 2 mele servono 16 g di pesca.
Questo vuol dire che queste caramelle contengono il 90% circa di mela o di semilavorati ottenuti dalla lavorazione della mela. Forse sarebbe più giusto chiamare questi prodotti dadini di mela con un po’ di ribes o pesca. Il costo è di circa 60 euro al chilo?
In ogni caso risulta inappropriato il confronto del prodotto con la frutta fresca: conoscete un frutto che ha il 79 % di zucchero?
Altri esempi di snack alla frutta (non venduti in Italia) sono descritti nel blog di Gunther Karl Fuchs Papille vagabonde che arriva a questa conclusione “prodotti con un bel packaging ma inconsistenti …. che non aiutano a seguire comportamenti alimentari corretti” .
Gianna Ferretti (trashfood.com)
Foto: www.trashfood.com