È davvero curioso il messaggio arrivato con la newsletter agli affezionati clienti del salumificio Raspini. Per rimettersi un pò in forma dopo le mangiate delle feste di Natale, gli esperti di marketing della Raspini consigliano di consumare alimenti poveri di grassi e dalle proprietà disintossicanti (rispetto a cosa?).
L’aspetto curioso è che tra gli alimenti consigliati troviamo le foto di 17 tipi di ortaggi, frutta e verdura e l’immagine di una fetta di prosciutto cotto. Sì proprio così, nella lista degli alimenti per disintossicarsi Raspini propone anche il prosciutto cotto sgrassato e la bresaola che, secondo quanto scritto nella didascalia contengono rispettivamente 132 e 150 calorie per 100 g.
Osservando il manifesto viene spontaneo fare alcune riflessioni:
- nei mesi di gennaio e febbraio è difficile trovare nei punti vendita albicocche, ciliegie, fragole e prugne;
- il valore calorico della bresaola è un po’ sottostimato;
- è un po’ azzardato proporre la bresaola e il prosciutto cotto sgrassato in una lista di cibi disintossicanti.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24