Ben un quarto del fatturato di Granarolo deriva da prodotti considerati innovativi, tra questi, un’attenzione particolare è riservata ai cosiddetti alimenti salutisti e funzionali. Quest’attenzione è focalizzata soprattutto sui mercati emergenti e non solamente nell’ambito di latte e latticini. Si pone in questa logica anche l’acquisizione della start-up innovativa White & Seeds, specializzata nella vendita di prodotti proteici, adatti agli sportivi e, comunque, miranti a garantire un apporto nutritivo ben bilanciato. L’azienda acquisita, nata nel 2019 dall’idea di due giovani, vende attualmente sia tramite canali specializzati come Cortilia e Eataly, sia tramite insegne generaliste, come Conad e Sigma, sviluppando un fatturato di oltre 100 mila euro. La sua offerta comprende una vasta scelta di alimenti pronti, adatti soprattutto per colazioni e spuntini, dagli yogurt arricchiti alle barrette, dai muesli alle creme spalmabili proteiche, ma anche porridge e altri.
L’accordo, annunciato lo scorso 3 maggio, prevede in una fase iniziale l’acquisizione del 51% di White & Seeds, con la possibilità di raggiungere il 100% nei prossimi anni. Il gruppo Granarolo, sempre attivo su nuovi prodotti, come i sostituti vegetali del latte e della carne (quest’ultima con Unconventional Burger), è anche impegnato nel sostegno di start-up con l’acceleratore multiazienda Agrifood Bic. Granarolo metterà a disposizione della giovane White & Seeds la sua capacità di ricerca e sviluppo, i suoi stabilimenti, la rete commerciale e logistica. Da parte del gruppo bolognese, si tratta di un’espansione in mercati che stanno vivendo una fase di crescita come quello delle barre proteiche, dessert e bevande a lunga conservazione.
© Riproduzione riservata; Foto: AdobeStock, White & Seeds
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora