dadi da cucinaGousto, un’azienda britannica che vende kit di ingredienti per ricette, sta sperimentando un incarto completamente commestibile basato su proteine di piselli per i dadi da cucina per la preparazione del brodo. Il progetto è stato portato avanti con Xampla, uno spinout dell’Università di Cambridge. Si tratta del primo imballaggio alimentare al mondo ottenuto dalle proteine dei piselli, che inizialmente verrà incluso in una delle ricette disponibili, la zuppa di carote e lenticchie alle spezie indiane.

Il nuovo materiale ha caratteristiche simili alla plastica, ma ha il vantaggio di essere biodegradabile e di essere in grado di conservare il sapore e mantenere la durata. L’altra cosa da precisare è che il nuovo materiale non influisce sul gusto, mentre per quanto riguarda la  durata si è trovato un buon compromesso riducendo solo in parte il termine minimo di conservazione dei dadi da cucina.

© Riproduzione riservata Foto: Gousto

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora