Home / Recensioni & Eventi / La mia terra: la personale dell’artista e architetto siciliano Giuseppe Fratantonio

La mia terra: la personale dell’artista e architetto siciliano Giuseppe Fratantonio

Ora-giorno-2014-acrlico-cm-60x60
Un’opera di Giuseppe Fratantonio nella mostra “La mia terra”

“La mia terra” è il titolo di una mostra personale dell’artista Giuseppe Fratantonio in arte GiEffe, che ha colorato l’estate siciliana. È rimasta aperta al pubblico dal 19 luglio al 9 agosto presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Corso Vittorio Veneto a Pozzallo ed è possibile ora ammirare i dipinti sul sito internet del pittore.

Fratantonio, architetto di professione, si è ritagliato negli anni il tempo per la sua passione, dipingendo scorci della sua terra. La sua prima mostra personale è il culmine di una carriera artistica iniziata parecchi decenni fa e che ha già prodotto centinaia di oli, acrilici, disegni e acquerelli.

La mostra ha presentato venticinque tra i lavori di Fratantonio, realizzati negli ultimi due anni, raffiguranti paesaggi, tramonti, distese di campi. «La campagna – spiega lo scrittore Diego Guadagnino  nel catalogo – disseminata di carrubi e casolari, sezionata da geometrie pietrose, è colta dall’alto, a una distanza che rimpicciolisce tutto quanto è a misura d’uomo senza eccezione alcuna, compresa la soggettività di chi la osserva». Sono i colori a lasciare stupiti: dal verde luminoso ai cieli rossastri, dalle venature giallo-marmoree delle nubi al viola della sera .

 

  Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Fa’ la cosa giusta torna in presenza, al via una diciottesima edizione all’insegna della gentilezza

Dopo due anni, torna in presenza la storica fiera nazionale del consumo critico e degli …