“La mia terra” è il titolo di una mostra personale dell’artista Giuseppe Fratantonio in arte GiEffe, che ha colorato l’estate siciliana. È rimasta aperta al pubblico dal 19 luglio al 9 agosto presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Corso Vittorio Veneto a Pozzallo ed è possibile ora ammirare i dipinti sul sito internet del pittore.
Fratantonio, architetto di professione, si è ritagliato negli anni il tempo per la sua passione, dipingendo scorci della sua terra. La sua prima mostra personale è il culmine di una carriera artistica iniziata parecchi decenni fa e che ha già prodotto centinaia di oli, acrilici, disegni e acquerelli.
La mostra ha presentato venticinque tra i lavori di Fratantonio, realizzati negli ultimi due anni, raffiguranti paesaggi, tramonti, distese di campi. «La campagna – spiega lo scrittore Diego Guadagnino nel catalogo – disseminata di carrubi e casolari, sezionata da geometrie pietrose, è colta dall’alto, a una distanza che rimpicciolisce tutto quanto è a misura d’uomo senza eccezione alcuna, compresa la soggettività di chi la osserva». Sono i colori a lasciare stupiti: dal verde luminoso ai cieli rossastri, dalle venature giallo-marmoree delle nubi al viola della sera .