Home / Recensioni & Eventi / La mia terra: la personale dell’artista e architetto siciliano Giuseppe Fratantonio

La mia terra: la personale dell’artista e architetto siciliano Giuseppe Fratantonio

Ora-giorno-2014-acrlico-cm-60x60
Un’opera di Giuseppe Fratantonio nella mostra “La mia terra”

“La mia terra” è il titolo di una mostra personale dell’artista Giuseppe Fratantonio in arte GiEffe, che ha colorato l’estate siciliana. È rimasta aperta al pubblico dal 19 luglio al 9 agosto presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Corso Vittorio Veneto a Pozzallo ed è possibile ora ammirare i dipinti sul sito internet del pittore.

Fratantonio, architetto di professione, si è ritagliato negli anni il tempo per la sua passione, dipingendo scorci della sua terra. La sua prima mostra personale è il culmine di una carriera artistica iniziata parecchi decenni fa e che ha già prodotto centinaia di oli, acrilici, disegni e acquerelli.

La mostra ha presentato venticinque tra i lavori di Fratantonio, realizzati negli ultimi due anni, raffiguranti paesaggi, tramonti, distese di campi. «La campagna – spiega lo scrittore Diego Guadagnino  nel catalogo – disseminata di carrubi e casolari, sezionata da geometrie pietrose, è colta dall’alto, a una distanza che rimpicciolisce tutto quanto è a misura d’uomo senza eccezione alcuna, compresa la soggettività di chi la osserva». Sono i colori a lasciare stupiti: dal verde luminoso ai cieli rossastri, dalle venature giallo-marmoree delle nubi al viola della sera .

 

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Terra Madre Salone del Gusto inizia l’8 ottobre e finisce ad aprile. Nuova formula online

Terra Madre Salone del Gusto 2020 comincia giovedì 8 ottobre, e non durerà come le …