Home / Lettere / Giovanni Rana: la pasta sfoglia è prodotta in Francia. Una lettrice fa notare la dissonanza rispetto alla pubblicità. Risponde l’azienda

Giovanni Rana: la pasta sfoglia è prodotta in Francia. Una lettrice fa notare la dissonanza rispetto alla pubblicità. Risponde l’azienda

benvenuti giovanni rana
La campagna pubblicitaria “io sono Giovanni Rana”

Mi è simpatico il signor Rana, quella sua bella pubblicità in cui signore venete di mezza età e dipendenti delle sue aziende elogiano i prodotti; mi sono quasi sembrate vere. “Io sono Giovanni Rana” dice il claim, e visto che mi sento un po’ Giovanni Rana anch’io, perché non comprare i prodotti di questa grande azienda italiana?

Peccato che ieri abbia avuto la bella idea di leggere dove fosse prodotta la pasta sfoglia e, meraviglia delle meraviglie, nessuna traccia dei simpatici lavoratori e tecnici della pubblicità ma, al loro posto, un anonimo stabilimento francese. Ma come, io scelgo Rana per sostenere l’industria italiana e loro producono in Francia? Ero così arrabbiata che ho comprato la pasta Esselunga, prodotta anch’essa in Francia, come TUTTE le paste sfoglia disponibili, ma almeno non mi aveva illusa. Mi chiedo però come sia possibile che per fare una torta salata io debba per forza consumare un prodotto che arriva da oltralpe, magari prodotta nello stesso stabilimento per tutte le marche…Di certo c’è solo che ora il signor Rana non mi sarà più così simpatico.

Cristiana

Ecco la risposta dell’azienda

pasta sfoglia giovanni rana
Le basi pasta sono una specialità tipica della gastronomia francese

Gentilissima Cristina, grazie per aver condiviso con noi il suo pensiero. Ci fa piacere che Le sia piaciuta la nostra pubblicità: abbiamo coinvolto non solo il vero Giovanni Rana ma anche i suoi veri collaboratori! Ma nome, cognome e qualifica non ci sembravano abbastanza. Perciò per far conoscere al pubblico, oltre al loro volto, anche il lavoro che svolgono con passione e amore ogni giorno, abbiamo pubblicato delle interviste sul nostro sito. È piacevole, a tratti emozionante, conoscere più da vicino queste storie di vita vera, in cui ognuno racconta di sé e dalla relazione col Pastificio. La nostra è infatti un’azienda di persone, prima che di prodotti, un’azienda italiana, veronese doc, che da più di 54 anni produce pasta fresca, cuore della nostra attività. Qualche anno fa abbiamo aggiunto alla nostra offerta anche la categoria delle basi pasta, per rispondere a una forte richiesta che ci veniva rivolta dai consumatori.

Ma le basi pasta sono una specialità tipica della gastronomia francese. Quindi siamo andati a cercare proprio nella patria di origine i produttori più esperti e le tecnologie più avanzate, per poter produrre la base pasta più fedele a quella della ricetta originale. Ci auguriamo di aver risposto alle sue domande e per qualsiasi approfondimento non esiti a contattarci anche direttamente in azienda.

Candida Paino, responsabile relazione esterne Pastificio Rana Spa

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Lidl: il burro Milbona va consumato entro due giorni! Le perplessità di un lettore e la risposta della catena che conferma

Il tema delle scadenze e di quanto realmente durino gli alimenti è sempre attuale. In …

37 Commenti

  1. Avatar

    mi sembra una risposta da venditori di fumo stile politici/avvocati/bancari/burocrati/ecc…

    Risultato:
    una marca in più da boicottare.

    Facciamo girare questo articolo soprattutto tra i nostri amici e conoscenti, magari troveremo un addetto agli acquisti di un supermercato con un minimo di coscienza che non prenda più almeno questo articolo o limiti proprio rana.

    • Avatar

      Non condivido.
      Mai acquistato Rana ( quindi “boicotto da sempre ) , ma direi mai acquistato quei tipi di pasta confezionata.
      Trovo che l’unica cosa disdicevole sia la risposta, per il resto non vedo nè truffe , nè occultamenti , nè pratiche scorrette da parte di Rana.
      Se volete la pasta industriale Rana fa la pasta industriale al meglio delle tecnologie e delle produzioni in essere in Europa.
      Provate ad andare dal vostro pasticcere di fiducia alle 18 a chiedere della pasta sfoglia appena fatta. Vi ride in faccia: “signora vuole la pasta sfoglia pronta??? me lo deve dire una settimana prima”. 20 euro al kg.”

  2. Avatar

    Ma Rana la pasta sfoglia la fa con il burro (ricetta originale francese dal 1700) oppure usa margarina che è
    a basso costo?

    • Valeria Nardi

      Gli ingredienti dovrebbero essere; Ingredienti: Farina di frumento, Olio e grassi vegetali non idrogenati (palma, girasole), Acqua, Alcol, Sale, Succo di limone concentrato, Agente di trattamento della farina: L-cisteina, Può contenere tracce di latte

  3. Avatar
    Saverino Antonio

    Gentilissima Dottoressa Candida,
    le chiedo se è per lo stesso motivo storico che producete le Lasagne alla Bolognese in BELGIO ?
    Saluti
    Antonio