superalcolico liquore

ginUn lettore ci ha segnalato un’etichetta di gin in vendita alla Lidl che secondo lui non fornisce informazioni chiare riguardo l’origine del prodotto. Di seguito pubblichiamo la lettera a cui ha risposto la catena di supermercati Lidl.

Buonasera, oggi ho acquistato il gin Hortus presso punto vendita della catena Lidl. L’etichetta frontale e il libretto recita “distillato in Inghilterra”, ed anche “original London dry gin”. Nell’etichetta posteriore trovo però trovo un’altra informazione: “prodotto ed imbottigliato in Francia”. Credo si tratti di un’incongruenza piuttosto grave. Vorrei avere un riscontro.

Di seguito la risposta di Lidl

In relazione alla richiesta ricevuta dal vostro lettore, comunichiamo che l’etichettatura del prodotto riporta in modo chiaro e trasparente le informazioni di produzione, dal momento che la distillazione del Gin avviene in Inghilterra e le successive operazioni di diluizione e imbottigliamento sono effettuate in Francia.
In ragione di ciò Le confermiamo la conformità dell’etichettatura del prodotto segnalato.

© Riproduzione riservata

0 0 voti
Vota
4 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Paolo Andreoli
Paolo Andreoli
20 Giugno 2020 14:40

La risposta di Lidl è ridicola. “Prodotto in Francia” in lingua italiana significa che anche la distillazione, in quanto fase fondamentale della produzione, è francese.

Fabio
Fabio
Reply to  Paolo Andreoli
22 Giugno 2020 08:39

Buongiorno,
in realtà questo non è vero. “prodotto e confezionato in…” fa riferimento all’ultima lavorazione di rilievo effettuata sul prodotto ed evidentemente diluizione ed imbottigliamento sono considerate tali. Legalmente l’etichettatura è corretta.

Sul fatto che poi non sia chiara siamo, credo, tutti perfettamente d’accordo.

Saluti

Roberto
Roberto
Reply to  Paolo Andreoli
22 Giugno 2020 11:39

Concordo con Fabio, come ad esempio il salmone affumicato norvegese dove nell’etichetta c’è scritto prodotto in Polonia ma è chiaro che il salmone è norvegese e solo la lavorazione (sfilettatura, salatura, confezionamento) avviene in Polonia.

Quindi si dovrebbe dire che è un prodotto polacco?

Sonia
Sonia
23 Giugno 2020 16:48

Diluizione ed imbottigliamento non sono considerate trasformazioni sostanziali per cui scrivere “Prodotto in Francia” non è corretto