È arrivata una nuova applicazione per smartphone e tablet che faciliterà la vita di vegani e vegetariani. Si tratta dell’ultimo nato in casa GeniusChoice, la startup innovativa dell’AREA Science Park di Trieste che sviluppa app per una spesa più consapevole in collaborazioni con esperti nutrizionisti e informatici.
Dopo aver scaricato GeniusVeg, basta inquadrare con lo smartphone o il tablet il codice a barre di un prodotto preso dagli scaffali del supermercato, per individuare in modo rapido e sicuro la presenza di un ingrediente o di una classe/combinazione di ingredienti indesiderati, e capire se è adatto a un regime alimentare vegano, ovo-vegetariano, latto-vegetariano, ovo-latto-vegetariano o per coloro che mangiano pesce ma non carne.
Il programma fornisce anche una lista di prodotti alternativi compatibili con le esigenze del consumatore. Il servizio copre centinaia di marchi e migliaia di prodotti disponibili sul territorio nazionale. L’antesignana è stata GeniusFood, che da più di un anno aiuta il consumatore con intolleranze o allergie nella scelta dei prodotti. In questo caso l’attenzione è rivolta a: intolleranza al lattosio, glutine o uova, oppure allergie a: proteine del latte vaccino, crostacei, arachidi e pesce.
Le due applicazioni sono gratuite e disponibili sia per iOS che per Android e non richiedono alcuna registrazione. Si scaricano e si usano subito con la possibilità di impostare varie tipologie di diete. In pochi giorni dal lancio, GeniusVeg ha registrato oltre 1.600 download.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione