Volevo un chiarimento in merito all’etichettatura dei prodotti alimentari a seguito del nuovo regolamento europeo 1169/2011. La questione riguarda i gelati al latte e alla frutta, confezionati in vaschette da 5 litri e nelle coppette da 100 e 450 ml. Il mio dubbio riguarda l’obbligo o meno di inserire in etichetta la tabella nutrizionale riferita a 100 g di prodotto.

Mariangela

 

La domanda è utile per chiarire un passaggio “criptico” del regolamento (UE) n. 1169/2011.

Per quanto riguarda gli alimenti semi-solidi come appunto i gelati, ma anche le salse (maionese, mostarda, ketchup) – “in mancanza di disposizioni dell’Unione […] gli Stati membri possono mantenere le disposizioni nazionali adottate prima” della data di entrata in vigore del regolamento (art. 42, reg. UE n. 1169/2011).

 

Questa previsione trova fondamento nelle diverse e consolidate abitudini dei vari Paesi, dove i consumatori sono abituati a ricevere informazioni anche di tipo nutrizionale su questi prodotti, a seconda dei casi, riferite al peso o al volume. E in Italia i valori sono riferiti ai grammi.

 

Di conseguenza se il gelato preconfezionato è destinato ad essere venduto al consumatore finale, come potrebbe forse essere il caso della coppetta da 100 ml, sia la quantità di prodotto, sia la tabella nutrizionale vanno riferite ai 100 g.

 

Se gli alimenti preconfezionati sono destinati alle collettività, perchè vengono poi travasati, trasformati, frazionti o tagliati – l’azienda produttrice deve riportare le informazioni nutrizionali obbligatorie sulla confezione, o sui documenti commerciali “se si può garantire che tali documenti accompagnano l’alimento cui si riferiscono o sono stati inviati prima o contemporaneamente alla consegna” (art. 8, comma 7, reg. UE n. 1169/2011).

 

Dario Dongo

Foto: Photos.com