Capsule di integratori alimentari o farmaci contenenti polvere bianca; sullo sfondo bottiglietta in vetro con altre capsule; concept: integratore, farmaci, antibiotici, probiotici

Vi pare possibile che esista “un anello virtuale” capace di “far davvero dimagrire senza sforzo”? E vi pare possibile che questo ‘anello’, sia in realtà una capsula a base di un’alga, l’agar-agar, definita “magica” e importata dal Giappone? In realtà si tratta di un banale gelificante naturale (usato regolarmente nella preparazione di gelatine e aspic), che non è certo in grado di garantire, “la perdita di 1 kg al giorno” se assunto 15 minuti prima di pranzo. Tutto ciò non è scientificamente possibile.

Se ne è accorto anche l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) il cui Comitato di Controllo ha emesso un’ingiunzione contro la società EnergieBio Lab che commercializza “l’anello virtuale” in vendita con il nome di Gastrobioring. Il messaggio pubblicitario “l’anello virtuale che fa veramente dimagrire senza sforzo!”, pubblicato su periodici come Nuovo, viola ben tre articoli del Codice della Comunicazione Commerciale.gastrobioring

La sentenza dello IAP sottolinea che «la presenza di molteplici affermazioni esorbitanti e palesemente ingannevoli», tali «da creare la falsa speranza di risolvere facilmente e in tempi brevi un problema che, per i disagi di salute ed estetici che provoca, rende chi ne è afflitto particolarmente sensibile e vulnerabile»

In particolare, il messaggio pubblicitario incriminato «alletta il pubblico con promesse illusorie, inducendolo a credere che con il trattamento “Gastrobioring” (…) sia possibile ottenere una sicura e notevole perdita di peso senza che sia necessario sostenere sacrifici in termini di riduzione dell’apporto calorico giornaliero, svolgimento di attività fisica e, più in generale, di adozione di un regime di vita coerente con l’obiettivo».

Tutto è bene quel che finisce bene? Non è proprio così, visto che sul sito ufficiale di Gastrobioring, il messaggio pubblicitario sanzionato continua a prendere in giro e a illudere gli ingenui navigatori della rete.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora