La nuova proposta Mulino Bianco è un mini snack salato confezionato in porzioni singole. Si tratta della Focaccella presentata in tre varianti, all’olio extravergine d’oliva, alle olive nere e ai pomodorini secchi (questi ultimi presenti in percentuale variabile dal 9 al 13% circa). Da Barilla viene definito “il primo spezzafame morbido salato” di Mulino Bianco, da mangiare dove e quando vuoi, grazie alle pratiche monoporzioni”, “ideale per tutta la famiglia”
Il nuovo snack salato da 33 grammi a porzione nel sito e anche nei supermercati è collocato vicino ai sostitutivi del pane e questa scelta permette di avere maggiore visibilità sugli scaffali rispetto a quanto avverrebbe per l’esposizione nell’affollato mondo delle merendine.
Anche per questo prodotto Mulino Bianco offre una descrizione degli ingredienti all’insegna della semplicità: “il gusto delicato dell’Olio Extravergine di Oliva incontra la semplicità di farina, lievito, acqua ed un pizzico di sale”. Nella lista degli ingredienti in realtà c’è qualcosa in più. Innanzitutto per quanto riguarda i grassi, oltre l’olio extravergine d’oliva troviamo la margarina vegetale (a base di olio di palma), poi ci sono gli addensanti, gli emulsionanti e gli aromi (vedi tabella). Viene utilizzato inoltre l’alcool etilico per conservare, anche se le aziende produttrici di pane confezionato assicurano la totale evaporazione subito dopo l’apertura della confezione.
Niente da segnalare per quanto riguarda l’apporto nutrizionale, solo il valore del sodio risulta elevato rispetto alla dieta media giornaliera in proporzione all’apporto calorico (vedi tabella). Il prodotto costa da 10 a 11 €/Kg o se preferite da 33 a 38 centesimi a merendina, e si tratta di un prezzo accessibile.
Valeria Torazza
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
analisi di mercato
Sicuramente non sono cmq un toccasana..