Finish detersivo

Finish detersivoIl Giuri dell’autodisciplina pubblicitaria ha censurato lo spot tv e i messaggi pubblicati sui canali social e nel sito internet di due detersivi per lavastoviglie dell’azienda Reckitt Benckiser. Si tratta di Finish Quantum Ultimate e Finish Gel. Le frasi sotto accusa riguardano la possibilità di risparmiare acqua per sciacquare i piatti prima di metterli  nella lavastoviglie.

Il Giurì ha ritenuto ingannevoli diversi slogan, più precisamene le frasi: “Tutti sciacquiamo i piatti, ma così sprechiamo fino a 38 litri d’acqua…” –  “…Basta sprechi! Finish Powergel si dissolve velocemente anche nei cicli brevi, per un pulito profondo e una brillantezza eccezionale … senza dover sciacquare prima … l’acqua è nelle nostre mani, iniziamo a risparmiarla insieme con Finish” – “…Inizia subito a risparmiare acqua con Finish! Non pre-lavare e lascia che la lavastoviglie e la nuova formula potenziata di Finish Quantum Ultimate si prendano cura dei tuoi piatti sporchi”. E anche un altro slogan sui social “Con il nuovo Finish Quantum Ultimate non dovrai più risciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie e risparmierai fino a 38 litri ogni volta!”

Secondo quanto riportato nella decisione i messaggi contestati sono contrari all’articolo 2 (comunicazione commerciale ingannevole) e all’articolo  42 del codice di autodisciplina pubblicitaria (inosservanza delle decisioni) e per questi motivi il Giurì ne ha ordinato la cessazione. Oltre a ciò è stata decisa la pubblicazione di un avviso, per la durata di 7 giorni consecutivi, sul sito dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria. Per quanto riguarda Finish Quantum Ultimate  la pubblicazione dell’avviso dovrà apparire a partire dal 6 maggio 2020 anche sul sito di Finish.

© Riproduzione riservata

3 Giugno 2020
0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Flavia Nigra
Flavia Nigra
16 Giugno 2020 09:56

E poi non si sciolgono del tutto….