Nutella, Ferrero cambia la ricetta in Francia e Germania. Aumenta il latte in polvere, ma zucchero e olio di palma restano i primi ingredienti
Nutella, Ferrero cambia la ricetta in Francia e Germania. Aumenta il latte in polvere, ma zucchero e olio di palma restano i primi ingredienti
Redazione 8 Novembre 2017Cambia la ricetta della Nutella, per lo meno in Germania e Francia. Ad accorgersene è stata l’associazione dei consumatori tedesca Verbrauchenzentrale Hamburg, che ha notato un cambiamento anche nel colore e nella consistenza. La famosa crema spalmabile alla nocciola adesso avrebbe un aspetto più chiaro rispetto al passato. E subito la notizia è rimbalzata sul web.
Nella lista degli ingredienti della Nutella venduta in Germania con la nuova formulazione sparisce il siero di latte in polvere e aumenta la quantità di latte scremato in polvere, che passa dal 7,5% all’8,7%, superando il cacao magro per quantità. Questo cambiamento si riflette anche in una leggera variazione dei valori nutrizionali: aumentano gli zuccheri semplici dal 55,9% al 56,3% e diminuiscono i grassi dal 31,8% al 30,9%.
La modifica della ricetta è stata confermata dalla stessa Ferrero, che ha annunciato una riformulazione del prodotto anche in Francia, dove cominciano a comparire i primi barattoli di crema spalmabile con la nuova ricetta, accanto a quelli con la vecchia . Dal confronto si osserva che anche nella Nutella francese il siero di latte in polvere è scomparso, mentre la quantità di latte scremato in polvere è balzata dal 6,6% all’8,7%, scavalcando anche in questo caso il cacao (7,4%).
Invariato invece il contenuto di nocciole, che resta al 13% del totale. Una percentuale che rimane sempre un po’ troppo bassa per un ingrediente che dovrebbe essere caratterizzante del prodotto. Non cambia nemmeno il contenuto di zucchero e olio di palma, che come sempre rimangono il primo e il secondo ingrediente della crema. Ferrero non ha rilasciato comunicati ufficiali, ma è facile prevedere che la variazione della ricetta non sarà avvertita dai consumatori abituali.
Fonte immagini: Verbrauchenzentrale, Actu.fr
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Attendiamo con ansia le indicazioni qualitative del semaforo alla francese, su quale tonalità del rosso si indirizzeranno per la Nutella.
Sempre che la Ferrero accetti questa indicazione in etichetta per i consumatori francesi che hanno scelto questo sistema.