Home / Coronavirus / “Covid-19, abc”: la trilogia che offre istruzioni pratiche e spunti di riflessione su come convivere con il coronavirus

“Covid-19, abc”: la trilogia che offre istruzioni pratiche e spunti di riflessione su come convivere con il coronavirus

È appena stata pubblicata un’opera in tre volumi che offre istruzioni pratiche e spunti di riflessione su come convivere con il coronavirus. La trilogia “Covid-19, abc” a firma di Dario Dongo, analizza i diversi aspetti con i quali la pandemia impatta sulle nostre vite ed è stata declinata nelle tre dimensioni di persone, società e pianeta.

Il Volume I – Persone – ripercorre le misure di prevenzione da adottare – probabilmente ancora nel futuro prossimo – contro una minaccia grave e di difficile eradicazione. E analizza le contromisure alla portata di tutti per fronteggiare l’emergenza: l’alimentazione mirata a rafforzare il sistema immunitario, l’organizzazione di una dispensa equilibrata e durevole, le attività – fisiche e non – utili a valorizzare il maggior tempo trascorso tra le pareti domestiche.

Covid-19 abcIl Volume II – Società – analizza gli effetti dell’emergenza su lavoratori, imprese, agricoltura: risarcimento danni, importazione di DPI, misure di protezione nei luoghi di lavoro, responsabilità dei datori, sicurezza alimentare. Senza dimenticare il fantasma MES che aleggia sullo Stivale.

Il Volume III – Pianeta – rivolge lo sguardo a bambini e adulti svantaggiati, ai disabili. Persone che rischiano di pagare il prezzo più alto in questa pandemia prevedibile, un “Cigno grigio” che incrina ulteriormente le fratture dell’umanità. Un approfondimento, infine, alla relazione tra coronavirus e inquinamento, con una ricerca inedita.

I volumi sono disponibili dietro donazione, anche simbolica, e il ricavato contribuirà a finanziare il progetto “Sedia Intelligente” di Égalité Onlus  Per ricevere i volumi basta andare a questo link e cliccare sulle copertine. La trilogia “Covid-19, abc” segna il debutto editoriale della onlus Égalité, ed è giunta a maturazione grazie all’impegno collegiale di un gruppo di coautori e volontari coordinati da Dario Dongo, avvocato esperto di diritto alimentare e collaboratore de Il Fatto Alimentare.

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

uomo barba mascherina spesa supermercato coronavirus

Coronavirus, ancora bufale smontate dal ministero della Salute: alcol protettivo, barbe rischiose e bagni di candeggina

Ogni giorno si diffondono nuove fake news sul coronavirus. Che si tratti di un’improbabile cura, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *