Apriranno a ottobre le iscrizioni per il corso di perfezionamento in “Alimentazione e nutrizione nella medicina di genere” organizzato dall’Unità di Scienze dell’alimentazione del Dipartimento di Sanità pubblica, medicina sperimentale e forense, presso l’Università degli Studi di Pavia.
L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per rispondere alle esigenze nutrizionali delle diverse fasi della donna (crescita, età fertile, gravidanza e menopausa), durante le quali si verificano cambiamenti fisiologici importanti.
Il corso fornirà informazioni sui processi fisiologici, su come identificare i fattori di rischio e intervenire sugli stili di vita scorretti. Saranno illustrate anche le linee guida nazionali e internazionali per l’alimentazione femminile e verranno forniti gli strumenti per sviluppare le competenze per la progettazione di interventi educativi. Il programma prevede cinque moduli didattici, che tratteranno la nutrizione in tutte le fasi della vita, della bambina alla donna anziana, per un totale di 500 ore tra lezioni frontali, attività pratiche e studio individuale (pari a 20 CFU).
Le lezioni si terranno presso le aule della Cascina Cravino (Via Bassi, 21 Pavia) da gennaio/febbraio 2019 a dicembre 2019, nelle giornate di venerdì e sabato, dalle ore 9.00 alle 18.00, e la frequenza è obbligatoria. Il corso è aperto a un numero massimo di 50 partecipanti ed è volto ai laureati triennali, specialistici e magistrali in qualsiasi ambito. L’iscrizione ha un costo di 1.500 euro.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni consultare il sito ufficiale.
© Riproduzione riservata
[sostieni]