Il numero di  persone colpite dall’epidemia di coronavirus continua ad aumentare. Oggi è stata superata la soglia dei 40 mila casi confermati e i morti sono oltre 900. Il numero è elevato ma c’è un dato che si spera venga confermato nei prossimi giorni: la crescita dei malati non è più esponenziale come prima. Non tutto è però così chiaro, visto che qualcuno ipotizza una modifica del sistema di calcolo dei casi fatto delle autorità sanitarie cinesi.

Coronavirus e superfici

In questi giorni è apparso in rete uno studio tedesco secondo cui il virus resisterebbe attivo sulle superfici per circa nove giorni. “Lo studio non deve creare allarme – afferma Gianni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità. – Questo elemento, ancora da dimostrare e condotto su altri coronavirus e non su quello cinese, non fa la differenza sul contenimento precoce dell’epidemia. Da quello che sappiamo rispetto alle precedenti malattie infettive respiratorie, Mers e Sars, infatti, il nuovo coronavirus si trasmette molto più velocemente e la via di trasmissione da temere è soprattutto quella respiratoria, non quella da superfici contaminate. È comunque sempre utile ricordare – continua Rezza–  l’importanza di una corretta igiene delle superfici e delle mani. Anche l’uso di detergenti a base di alcol sono sufficienti a uccidere il virus”.

I disinfettanti contenenti alcol al 75% sono efficaci per distruggere il virus sulle superfici

Ecco come risponde l’Istituto superiore di sanità ad alcuni quesiti in tema di pulizia delle superfici di casa:

  • I disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% sono efficaci per distruggere il virus sulle superfici.
  • La candeggina è efficace per disinfettare superfici e pavimenti? I disinfettanti a base di cloro all’1% sono in grado di disinfettare le superfici distruggendo il virus.
  • Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione. Bisogna lavarsi le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani con almeno il 60%di  alcol. Il virus entra nel corpo attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani non lavate.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
4 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Serenella Siriaco
Serenella Siriaco
9 Marzo 2020 23:15

È necessario non lasciare i rifiuti abbandonati in strada e disinfettare le vie e i cassonetti?

Serenella Siriaco
Serenella Siriaco
9 Marzo 2020 23:19

Forse l”Italia avrebbe dovuto prendere subito le misure drastiche prese oggi come ha fatto la Cina
.

Mario Cossu
11 Marzo 2020 13:52

Crescita esponenziale.
Nell’ignoranza generale tutti usano questa parola senza la minima idea del suo significato. Consideriamo i giorni come variabile. Esempio: Il primo giorno 5 morti; il secondo 5×5=25 morti; terzo giorno 5 x 5 x 5= 125; il quarto giorno 625; il quinto giorno 3125; il sesto giorno 15.625. Dopo 10 giorni 9.765.625. Quasi dieci milioni! Non diciamo asinate! Quale crescita esponenziale!

Roberto La Pira
Reply to  Mario Cossu
12 Marzo 2020 10:49

Crescita esponenziale è un modo di dire per fare capire che l’andamento è molto vistoso