Home / Recensioni & Eventi / “Il Cibo Immaginario”: la galleria fotografica dei manifesti pubblicitari sugli italiani a tavola arriva a Parma

“Il Cibo Immaginario”: la galleria fotografica dei manifesti pubblicitari sugli italiani a tavola arriva a Parma

[wzslider autoplay=”true” interval=”4000″ height=”700″ transition=”‘slide’”]

 

Il Cibo Immaginario è la mostra che dal 15 aprile al 12 giugno racconta la modernità italiana attraverso le pubblicità del cibo. La raccolta offre oltre 300 immagini e pubblicità dal 1950 al 1970, dell’Italia a tavola. Al Palazzo del Governatore di Parma è fruibile per la prima volta al grande pubblico un percorso ragionato che recupera un giacimento culturale che ha segnato la modernità italiana; immagini da osservare una ad una, cogliendone l’evoluzione dei paradigmi di comunicazione e, soprattutto, la portata evocativa ed emozionale. Una storia visiva suggestiva, nella quale rintracciare i segni del cambiamento di un’Italia che corre veloce dalla Ricostruzione fino all’Austerity e che, nel cibo e nei modi del mangiare, trova un media fortissimo e misura il suo affrancamento sociale.

 

cibo immaginario
Il Cibo immaginario la mostra del manifesto pubblicitario di prodotti alimentari arriva a Parma

La mostra, ideata e curata da Marco Panella, prodotta da Artix in collaborazione con Coca-Cola Italia, Gruppo Cremonini e Montana, racconta venti anni di vita e costume italiani attraverso iconografia, stili e linguaggi della pubblicità del cibo e dei riti del mangiare.

Nella galleria fotografica sopra alcuni esempi dei manifesti pubblicitari esposti alla mostra.

 

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

ragazzo libri mela

Food Engineering: la nuova laurea magistrale attivata dal Politecnico di Milano

Con l’anno accademico 2019/2020 prende il via il corso di laurea magistrale in Food Engineering …