Home / Recensioni & Eventi / Cervelli nel piatto: galleria fotografica di alcune opere dalla serie “Ma che cos’hai nella testa?” dell’artista milanese Sara Asnaghi

Cervelli nel piatto: galleria fotografica di alcune opere dalla serie “Ma che cos’hai nella testa?” dell’artista milanese Sara Asnaghi

[wzslider height=”400″ transition=”‘slide’” info=”true”]

Cervelli fatti di zucchero colorato, di caffè, di riso o di formaggio. E di molti altri “materiali”, purché si tratti di cibo. Sono le sculture dell’artista milanese Sara Asnaghi, in mostra dal 5 al 9 luglio al MiCo, centro Milano Congressi, in occasione del forum della Federazione europea delle società di neuroscienze.

 

Cibo e cervello serie
Cibo e cervello: alcune delle opere della serie “Ma che cos’hai nella testa?” dell’artista Sara Asnaghi

Opere colorate e curiose, ma anche vagamente inquietanti, che fanno parte della serie “Ma che cos’hai nella testa?”, pensata dall’artista per riflettere sul nostro rapporto con il cibo. «Molti degli alimenti che mangiamo sono lavorati e trattati con sostanze chimiche e alcuni sono anche geneticamente modificati» sottolinea l’artista. «Ma abbiamo davvero la certezza che non provochino conseguenze a lungo termine sul nostro organismo?». Da qui l’idea di rappresentare un organo, il cervello, “trasformato” in cibo.

E non solo: queste sculture portano a riflettere anche su un altro tema, quello della sovralimentazione tipica dei paesi industrializzati, dove si mangia sempre di più e il cibo sembra quasi aver perso la funzione originaria di nutrimento per diventare uno strumento di compensazione di ansie, angosce e mancanze.

 

Valentina Murelli

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Valentina Murelli

Valentina Murelli
giornalista scientifica

Guarda qui

Different water bottles for sports on color background

A scuola si combatte la plastica: borracce agli studenti in molti comuni italiani

In tutta Italia prende sempre più piede la distribuzione delle borracce nelle scuole. Ecco dunque …