La pubblicità della pasta Dolce Vita di Inuvance Healthcare è stata giudicata ingannevole dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). Il testo del messaggio diceva “Problemi di giro vita? Riducilo con pasta Dolce Vita” ed era diffuso sia sul settimanale femminile Grazia di maggio, sia in alcuni spot tv andati in onda sulle reti Mediaset.
Lo slogan sembra voler convincere il pubblico che la speciale pasta contenente chitosano possa aiutare a perdere peso. In realtà, il chitosano aiuta a mantenere un normale livello di colesterolemia, ma questa riduzione dell’assorbimento dei grassi non può certo essere proposta come un meccanismo in grado di fare perdere i chili di troppo.
Le frasi “problemi di giro vita?”, “riducilo con pasta Dolce Vita” sono quindi ingannevoli perché lasciano intendere al consumatore la possibilità di un calo ponderale inesistente. La “riduzione dell’assorbimento dei grassi”, attraverso il chitosano è quantificabile in circa 1 grammo al giorno, praticamente irrilevante.
Il messaggio è stato giudicato ingannevole in virtù del fatto che il pubblico a cui è rivolto risulta particolarmente sensibile su temi dell’aspetto fisico e quindi facilmente invogliato a comprare il prodotto.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
giornalista redazione Il Fatto Alimentare
Se si vuole perdere peso, bisogna eliminare il glutine. Senza se e senza ma.