marmellate anti-spreco alimentare carrefour spagna

Carrefour Spagna ha lanciato la marmellata fatta con la frutta matura invenduta nei suoi punti vendita, ma ancora di ottima qualità, per combattere lo spreco alimentare. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso mese di aprile in collaborazione con l’azienda Helios, che produce la marmellate anti-spreco per la catena di supermercati, e interessa, per ora, solo gli ipermercati di Madrid. Le prime marmellate frutto dell’iniziativa sono quelle di arancia e pomodoro, vendute in vasetti da 250 grammi con il marchio Selección a 0,89 euro a pezzo. Sulle etichette si legge ‘Mermelada desperdicio alimentario zero’, insieme al messaggio per i consumatori e le consumatrici: “Grazie per averci aiutati a raggiungere lo spreco alimentare zero”.

Sempre in Spagna, Carrefour ha lanciato in precedenza altri prodotti anti-spreco, come la gelatina di succo d’uva, prodotta in collaborazione con Finca Cantarranas a partire dalle uve in eccesso delle coltivazioni dell’azienda nella regione di Castiglia La Mancha. Inoltre, nei punti vendita spagnoli di Carrefour il pane e i croissant a fine giornata vengono tostati e proposti a prezzo ridotto, mentre le verdure e il pesce invenduti vengono trasformati in creme e brodi. La catena ha all’attivo anche il progetto ‘verdure di forme diverse’, dall’aspetto poco attraente ma con la stessa qualità delle ‘cugine’ più belle, che sono vendute con uno sconto del 25%. L’iniziativa interessa: peperoni gialli, verdi e rossi, zucchine, melanzane, cetrioli, carote e patate.

© Riproduzione riservata Foto: Carrefour Spagna

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

4.3 4 voti
Vota
6 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria
Maria
29 Luglio 2023 08:57

Bella idea. Sempre che non sia piena di pesticidi.

prufner
prufner
Reply to  Maria
8 Agosto 2023 14:23

Ci sarà lo stesso quantitativo che c’era nella frutta in vendita presso il negozio stesso.
Ne più, ne meno.
E comunque sempre entro i limiti previsti per legge.

giova
giova
29 Luglio 2023 11:32

Per le marmellate anti-spreco e gli altri prodotti da trasformare la trovo un’iniziativa meritoria e innovativa, nel segno della sostenibilità.
Ma solo SE verrà mantenuto il criterio riportato all’inizio di questa interessante notizia “ma ancora di ottima qualità”.
E aggiungo; è possibile, tecnicamente parlando, analizzare sul prodotto finito l’eventuale presenza di parti ammuffite o marce della frutta? Una maggior quantità di zuccheri può nascondere dei difetti?
Non ho molta fiducia nell’autocertificazione di qualità, preferisco, di gran lunga, che gli alimenti siano soggetti a controlli e verifiche continue.
Il progetto ‘verdure di forme diverse’ non è innovativo, ma senza dubbio presenta meno rischi e aiuta a diseducarci dal pensare e cercare frutta e verdure perfette nella forma, lucide e levigate, cerate e ben lavate, facili da pelare e da riporre nella cassettina del frigo: insomma, una ventata di natura che non guasta e certe volte fa pure riscoprire gusti e sapori antichi o nuovi, ricordandoci che la biodiversità non è solo un concetto ma anche quotidianità.

Alberto Rutili
Alberto Rutili
29 Luglio 2023 18:47

Molto interessante.
Bravo Fatto x segnalazione.
Bravo Carrefour… una volta tanto!

Vincenzo
Vincenzo
30 Luglio 2023 08:45

Ben vengano tutte le iniziative che hanno, come finalità, quella di evitare o almeno ridurre lo spreco alimentare. Quindi, almeno per questa volta, lodi e complimenti a Carrefour Spagna.

Donatella
30 Luglio 2023 11:25

Ottima iniziativa sicuramente da imitare però sarebbe opportuno che queste marmellate contenessero pochi zuccheri