Un lettore segnala di aver acquistato una confezione di Campari Soda nella quale era presente una bottiglietta che conteneva una bevanda di colore decisamente diverso rispetto al tradizionale rosso. Di seguito la risposta dell’azienda, che rassicura rispetto ai rischi per la salute e al mantenimento delle caratteristiche sensoriali, ma preannuncia approfondimenti sulle motivazioni che possono determinare il cambiamento di colore.
Ho trovato una bottiglietta gialla all’interno di una confezione di Campari soda, normalmente rossi.
Ho telefonato, scritto e mandato foto e, alla fine, ho avvisato anche la reception, perché passasse la mail alla
persona responsabile della qualità. Quasi due mesi dopo, nessun interessamento, nessuna risposta.
Di seguito la risposta che l’azienda ha mandato al lettore, pochi giorni dopo l’arrivo della lettera in redazione.
La ringraziamo per la segnalazione e ci scusiamo per il ritardo con il quale le forniamo una risposta.
Il prodotto si presenta effettivamente decolorato nonostante le sue caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche siano allineate con il prodotto standard. In base all’analisi della tracciabilità, non sono stati riscontrati dati di processo correlabili a questo fenomeno. Il profilo sensoriale del flacone decolorato è allineato con quello del prodotto standard, senza deviazioni sgradevoli. Le analisi chimico fisiche e microbiologiche, in base alle quali viene effettuato il rilascio di tutti i lotti, sono confermate conformi.
Con gli ulteriori accertamenti che abbiamo effettuato sul prodotto decolorato, confermiamo che non presenta nessun rischio per la salute del consumatore.
Supponiamo un decadimento random della molecola del colorante, a tal proposito sono in corso approfondimenti sulle motivazioni che possono portare al decadimento del colore nel tempo e in quali condizioni.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Il più delle volte il colore rosso di alcuni aperitivi si ottiene dalle cocciniglie, ossia piccoli insetti, allevati per questo fine . Quando sull etichetta si legge E 120 vuol dire che la colorazione rossa è dovuta proprio a questi insetti. Io non bevo più aperitivi da quando ne venni a conoscenza, ossia moltissimi anni fa.
Se non vi piace il colorante da cocciniglia ci sono dei sostituti maggiormente usati, per esempio…..
E122 azorubina di produzione sintetica vietato in alcuni paesi per effetti allergizzanti
E124 – ROSSO COCCINIGLIA A –PONCEAU 4R (C.I.16255)
Il rosso cocciniglia A è un colorante azoico ottenuto sinteticamente; si trova normalmente nelle caramelle, negli sciroppi, nelle salse ketchup, nel salmone in scatola, nelle bibite effervescenti, nelle ciliegie candite, nei ghiaccioli, nel marzapane e nelle gelatine.
Rischi: iperattività, asma, orticaria, insonnia; si segnalano casi di cancro riscontrati in alcuni animali.
——–Meno nocivo del composto naturale per la salute dei consumatori——– il rosso cocciniglia a è comunque controindicato soprattutto per chi è allergico all’aspirina e per gli asmatici, oltre che per i bambini. Il suo impiego è sconsigliato, in generale, perché potrebbe essere cancerogeno.
Ovviamente le quantità ingerite sono minime anche per gli amanti degli alimenti suddetti quindi vengono considerate ininfluenti, fidatevi pure di Paracelso…………quindi per tornare alla segnalazione se è decolorato per carenza di E-qualcosa forse è più salutare!!!!!!!
Diciamo pure che esistono anche diversi alimenti tra quelli da lei citati che non contengono alcun colorante.
Basta scegliere con un po’ di attenzione.
Buongiorno , capitato lo stesso, ora Settembre 2021, stesso colore giallognolo di Campari Soda.
La risposta ricevuta è la stessa, probabilmente pre stampata ! Recidivi a quanto pare! Ma va tutto bene!
Concordo! Inoltre se guardiamo la foto pubblicata si nota chiaramente che il volume è inferiore nel “campari soda” decolorato. L’evidenza che non ci siano tutti gli ingredienti previsti in ricetta sembra palese….fossi l’azienda mi muoverei per evitare questo problema
La mancanza del colorante, che sia E120 o E122 o E124 se mai è un vantaggio e non un rischio, dati i problemi che queste sostanze creano pur se assunti in minime dosi…
Trovata la stessa bottiglia decolorata …..Io non la bevo , la tengo come ricordo
Ho trovato una bottiglia in confezione gialla come mai?
Ho acquistato svariate confezioni per una festa. Risultato: 3 campari soda gialli e due rosso molto chiaro. Ho fatto presente all’azienda la quale non mi ha risposto. Ad ogni modo sono stati assaggiati ed il gusto non é lo stesso
in una confezione di campari soda 5X9,8 cl 10% vol. ho trovato n°2 bottiglie di colore giallo paglierino e n°3 bottiglie rosse è normale? Si possono bere? Posso inviare foto.
Cordiali saluti.
Luca Deiana
Sassari, 16-09-2021
su una confezione da 10 bottigiette ne ho trovate 2 incolore. la cosa mi ha sorpreso, perchè il riempimento in automatico del lotto dovrebbe essere omogeneo.