Home / Pubblicità & Bufale / La campagna di prevenzione “O bevi o guidi”. Ma il nuovo Codice della strada è ancora sconosciuto

La campagna di prevenzione “O bevi o guidi”. Ma il nuovo Codice della strada è ancora sconosciuto

Il nuovo Codice della Strada è stato emanato a luglio 2010 ma molti – soprattutto i giovani e i neopatentati, cui s’impone il rigoroso tasso di alcol nel sangue pari a zero – ne sanno poco o nulla.

L’indagine presentata al motor Show di Bologna dalla Fondazione Ania mostra che 3 italiani su 4 sanno che a luglio 2010 è entrato in vigore il nuovo regolamento. Eppure, ben il 63% degli intervistati ammette di avere una conoscenza nulla o scarsa delle nuove norme, e solo il 4% ha dichiarato di conoscere i contenuti delle disposizioni attuali.

Il dato più preoccupante riguarda i neopatentati, che hanno risposto di sapere poco o niente sul tasso alcolemico e le restrizioni che si applicano proprio a loro: il 54% ha dichiarato di non conoscere l’obbligo di tasso alcolemico pari a zero per chi ha la patente da meno di tre anni, per i minori di 21 anni e per i guidatori professionali.

La comunicazione più efficace su questo tema (premiata da Assorel, l’associazione delle agenzie di pubbliche relazioni) è stata quella dell’associazione di categoria dei produttori di birra italiani, con la campagnaO bevi o guidi, nell’ambito del programma pluriennale di prevenzione e sensibilizzazione promosso da AssoBirra, denominato “Guida tu la vita. Bevi responsabile”.

Il messaggio è chiaro e netto: Se hai bevuto non devi guidare e sei hai bevuto fai guidare qualcun altro”, sempre e indipendentemente dall’età del guidatore.

La seconda edizione di “O bevi o guidi” è dedicata non solo ai futuri guidatori, ma al mondo giovanile in generale. Si svolge in oltre 3mila autoscuole italiane aderenti a Unasca (la principale associazione di autoscuole e studi di consulenza automobilistica). Chi frequenta i corsi per prendere la patente potrà seguire una lezione dedicata ai rischi legati al consumo di alcol prima di mettersi al volnate e alle regole del nuovo Codice della strada.

Non solo: da quest’anno il programma “Guida tu la vita. Bevi responsabile”  coinvolge anche alcune tra le più importanti università italiane, con l’obiettivo di raggiungere anche gli studenti con i messaggi della campagna e informarli sulle novità del Codice.

foto: Photos.com

  Agata Deppieri

Guarda qui

Adriano Panrizoni

Panzironi non rispetta la sentenza dell’Antitrust, probabile l’arrivo di altre pesanti sanzioni

Adriano Panzironi rischia una seconda pesante sanzione dall’Antitrust dopo quella di 476 mila euro del …