Home / Recensioni & Eventi / Cambiamo Aria! Un libro per conoscere il problema dell’inquinamento e sapere come difenderci

Cambiamo Aria! Un libro per conoscere il problema dell’inquinamento e sapere come difenderci

Cambiamo Aria! Edito da Baldini&Castoldi

La nostra salute dipende da vari fattori, uno di questi è l’inquinamento ambientale. Margherita Fronte (giornalista scientifica di Focus) e Pier Mannuccio Mannucci mettono l’aria sotto la lente di ingradimento nel libro Cambiamo Aria! edito da Baldini&Castoldi, con la prefazione di Umberto Veronesi. Lo scopo è  farci capire la portata e la gravità della situazione, con approccio scientifico, e informare su ciò che possiamo fare per difenderci. La prima parte sviluppa  il tema dell’inquinamento dell’aria a partire da dati storici e geografici e tratteggia una fotografia molto chiara della situazione. La Pianura Padana – per esempio – è la regione più inquinata d’Europa; mentre nel mondo la zona più critica è l’area indo-gangetica. Il libro prosegue con la lista delle sostanze inquinanti, e con l’elenco delle norme sulle emissioni. Il volume – che sa incuriosire e attrarre il lettore – non manca di spunti  di attualità, come la recente questione della Volkswagen. La parte “outdoor” si chiude con un capitolo dedicato ai danni alla salute e ai sistemi necessari per un cambio di mentalità, oltre che di aria. I consigli non mancano per ridurre i rischi quando si praticano attività all’aperto soprattutto con i bambini.

La parte indoor si occupa dell’inquinamento – spesso sconosciuto – in casa, in ufficio e nei luoghi pubblici chiusi. Si tratta di una forma nascosta che riguarda gli ambienti domestici. Fumo di sigaretta, prodotti per la pulizia, radon e altre sostanze inquinanti sono più diffuse e presenti di quanto si pensi. Pochi sanno che i bastoncini di incenso sono nocivi o che esistono piante in grado di purificare l’aria di casa. Il libro non si limita a un’analisi scientifica supportata da numeri e dati: si parla anche di “politica” e di società mettendo a confronto realtà differenti in Europa e nel mondo, analizzando i provvedimenti adottati e i risultati.

Titolo: Cambiamo Aria!
Autori: Pier Mannuccio Mannucci e Margherita Fronte – Prefazione di Umberto Veronesi
Editore: Baldini&Castoldi
Collana: I Saggi
Prezzo: € 15.00

© Riproduzione riservata

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare.  Clicca qui

  Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Fa’ la cosa giusta torna in presenza, al via una diciottesima edizione all’insegna della gentilezza

Dopo due anni, torna in presenza la storica fiera nazionale del consumo critico e degli …