I burger vegetali che sanno di carne (o almeno ci provano) sono sempre più popolari e facili da trovare anche in Italia. Sono prodotti pensati per piacere agli onnivori e spingerli a consumare meno alimenti di origine animale in nome di una maggiore sostenibilità ambientale. Ma questi burger sono davvero così simili alla carne? Per scoprirlo, Altroconsumo ha fatto assaggiare a 11 consumatori due prodotti: Beyond Burger di Beyond Meat usato nel panino della catena Ham Holy Burger e il Rebel Whopper di Burger King, prodotto da The Vegetarian Butcher.
Durante il test, i burger di ‘fake meat’ sono stati confrontati con i corrispettivi di carne vera, all’interno di un panino, con tutti gli ingredienti e i condimenti di rito (insalata, pomodoro, cipolla, ketchup, maionese…) . L’assaggio si è svolto alla cieca: rimuovendo qualsiasi incarto e segno che avesse potuto rivelare il contenuto.
Nonostante ciò, tutti i consumatori-assaggiatori hanno riconosciuto i burger vegetali. Il Rebel Whopper di Burger King è stato poco apprezzato per l’aspetto, la consistenza e il gusto. Il Beyond Burger, invece, è piaciuto di più, soprattutto grazie alla consistenza succosa e alla forte somiglianza con la carne. Tuttavia per alcuni è risultato un po’ ‘molliccio’ e ‘viscido’. Per quanto riguarda il gusto, il Beyond Burger è piaciuto di più della proposta di Burger King, ad eccezione di un partecipante vegetariano che non ha apprezzato la somiglianza alla carne.
Da un punto di vista nutrizionale, i panini con burger vegetali sono molto simili a quelli di carne vera e, proprio come questi, dovrebbero essere consumati saltuariamente e con moderazione. In particolare, il Rebel Whopper contiene molto sale, 1,5 grammi, cioè il 30% dei 5 grammi considerati il livello massimo quotidiano raccomandato dall’Oms. Il Beyond Burger, dal canto suo, è ricco di grassi, anche saturi, a causa dell’olio di cocco e di colza usati per riprodurre la succosità della carne alla base del successo di questo surrogato vegetale. Infine, mentre il Beyond Burger, a base di proteine di pisello, è un prodotto adatto ai vegani, il Rebel Whopper è ‘solo’ vegetariano perché contiene albume d’uovo.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Non mangio carne bovina nè questi patetici surrogati.
O ti piace la carne, o non ti piace (oppure non la vuoi per morivi religiosi, etici, modaioli…): in tutti i casi non vi è alcun motivo sensato per cui tu la debba mangiare “finta”, o mangi carne che sa di carne o mangi verdure che sanno di verdura.
Camuffare questi prodotti e creare gusti simulati oltre che travisate da paroline magiche come veget simil beyond eccetera eccetera è ipocrisia consumistìca, lode a Rebel Wopper che almeno non nasconde il suo surrogato dietro a una foglia di fico.
Mauro