La catena di fast food Burger King ha lanciato il nuovo hamburger “Moldy Whopper” attraverso una campagna pubblicitaria anomala, con uno spot che mostra cosa succede al panino dopo un mese. All’inizio della pubblicità si vede il nuovo hamburger “The Moldy Whopper” con un aspetto perfetto che, però, con il passare dei giorni progredisce diventando un panino quasi totalmente ammuffito. L’idea dei pubblicitari è voler sottolineare al pubblico che il nuovo hamburger è composto solo da ingredienti freschi e quindi esente da conservanti.
Si tratta di una decisione anomala nel mondo della comunicazione, dove in genere si tende a presentare i prodotti sotto una luce positiva, e non nel loro deperimento. A livello di diffusione il video, anche tramite la piattaforma YouTube, ha funzionato collezionando in poco tempo diverse centinaia di migliaia di visualizzazioni. Il Moldy Whopper di Burger King farà la sua apparizione nei ristoranti nei prossimi mesi. C’è da chiedersi quanto stia funzionando questo messaggio che vuole inculcare nei consumatori l’idea di un prodotto senza additivi, ma attraverso un’immagine visiva particolarmente provocante ma che non stimola l’appetito.
A molti, vedendo questo video, sarà venuto in mente il competitor, McDonald’s, che in diverse occasioni è saltato agli onori della cronaca per i suoi panini “eterni”. Ad esempio il caso di Hjörtur Smárason che alla fine di ottobre 2009, in Islanda, aveva acquistato un hamburger con patatine firmato McDonald’s. Dopo oltre 5 anni il panino era ancora in ottime condizioni, non si vedevano segni di muffe e per questo viene conservato come un cimelio, in un ostello della cittadina di Skógarhlíð.
© Riproduzione riservata. Foto: Burger King
[sostieni]
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.
Senza conservanti cosa significa?
B.K. sta sopravvalutando la capacità di discernere del consumatore medio: questo penserà che se chiede quel panino gli arriverà la versione ammuffita!
Moldy Whopper è una iniziativa di 1 anno fà…