Sono un produttore di birra e vorrei sapere se è obbligatorio riportare l’elenco degli ingredienti sull’etichetta della birra. Il reg.1169 mi pare escluda questo obbligo per le bevande alcoliche. Me lo chiedo perchè nella maggior parte delle birre in commercio non è presente la lista degli ingredienti.
Giovanni.
Le bevande alcoliche sono effettivamente esentate dall’obbligo di riportare l’elenco degli ingredienti sull’etichetta, ai sensi della direttiva 2000/13/CE (la cosiddetta “direttiva etichettatura”, recepita in Italia con d.lgs. 109/92 e successive modifiche) e del regolamento UE n. 1169/2011 (Vedi l’ebook “L’etichetta“). Fatto salvo però il dovere di citare la presenza di ingredienti considerati allergenici, introdotto con direttiva 2003/89/CE e seguenti (c.d. direttiva allergeni, attuata nel nostro Paese con d.lgs. 114/06) e consolidato nel nuovo regolamento UE n. 1169/2011.
L’Associazione che rappresenta in Italia le industrie e le imprese artigiane di settore (Assobirra , quando è entrata in vigore la norma sugli allergeni alimentari ha però proposto agli Associati di inserire in etichetta – su base volontaria – la lista ingredienti in virtù della trasparenza nei confronti dei consumatori, per comunicare la semplicità di una ricetta basata su materie prime naturali.
La citazione degli ingredienti sulle etichette delle birre commercializzate in Italia rimane perciò non obbligatoria ma consigliata e condivisa da molti produttori, nell’ambito di un programma di comunicazione che mira nel suo complesso a promuovere la conoscenza e il consumo responsabile di questo prodotto.
Dario Dongo
Foto: Photos.com