;
Home / Benessere animale / Benessere animale, il trasporto è una fase molto delicata e fonte di stress. Il video dell’IZSVe

Benessere animale, il trasporto è una fase molto delicata e fonte di stress. Il video dell’IZSVe

benessere animaleIl trasporto degli animali insieme all’allevamento e alla macellazione, rappresenta una delle fasi più critiche per il benessere  animale. Studi scientifici concordano nel dire che le diverse specie condividono problematiche comuni come la variazione termica, le condizioni di viaggio disagevoli, il rimescolamento dei gruppi, la mancanza di spazio. I trasferimenti sono almeno due e riguardano il trasporto dal luogo di nascita a quello di ingrasso e poi il tragitto dalla stalla al macello. Per questo motivo, a livello comunitario vengono applicate leggi che fissano gli standard minimi.

L’approccio legislativo è quello  di mantenere al minimo  la soglia di stress e di disagio cercando un compromesso con la sostenibilità economica della produzione. Solo la ricerca scientifica, coniugata allo sviluppo di tecnologie innovative e all’impiego di nuovi approcci gestionali, potranno migliorare le condizioni di benessere animale durante il trasporto, così come nelle altre fasi di allevamento. In questo video  realizzato dal Laboratorio comunicazione dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, vengono descritte le criticità e le modalità per rendere meno traumatica questa fase.  Un elemento da non trascurare è che un sovraffollamento delle gabbie soprattutto quando il termometro scende è un fattore critico.

© Riproduzione riservata

Il Fatto Alimentare da 11 anni pubblica notizie su: prodotti, etichette, pubblicità ingannevoli, sicurezza alimentare... e dà ai lettori l'accesso completamente gratuito a tutti i contenuti. Sul sito non accettiamo pubblicità mascherate da articoli e selezioniamo le aziende inserzioniste. Per andare avanti con questa politica di trasparenza e mantenere la nostra indipendenza sostieni il sito. Dona ora!

Roberto La Pira

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

allevamenti, musi di mucche

L’impatto degli allevamenti su salute ed ecosistema: le proposte dell’Associazione medici per l’ambiente

L’impatto degli allevamenti sull’ambiente e sulla salute umana è oggi un tema ampiamente dibattuto e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *