Il trasporto degli animali insieme all’allevamento e alla macellazione, rappresenta una delle fasi più critiche per il benessere animale. Studi scientifici concordano nel dire che le diverse specie condividono problematiche comuni come la variazione termica, le condizioni di viaggio disagevoli, il rimescolamento dei gruppi, la mancanza di spazio. I trasferimenti sono almeno due e riguardano il trasporto dal luogo di nascita a quello di ingrasso e poi il tragitto dalla stalla al macello. Per questo motivo, a livello comunitario vengono applicate leggi che fissano gli standard minimi.
L’approccio legislativo è quello di mantenere al minimo la soglia di stress e di disagio cercando un compromesso con la sostenibilità economica della produzione. Solo la ricerca scientifica, coniugata allo sviluppo di tecnologie innovative e all’impiego di nuovi approcci gestionali, potranno migliorare le condizioni di benessere animale durante il trasporto, così come nelle altre fasi di allevamento. In questo video realizzato dal Laboratorio comunicazione dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, vengono descritte le criticità e le modalità per rendere meno traumatica questa fase. Un elemento da non trascurare è che un sovraffollamento delle gabbie soprattutto quando il termometro scende è un fattore critico.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora