Le barrette ai cereali sono gustose, possono essere uno snack pratico e più nutriente rispetto ad altri prodotti, ma certamente non sono dietetiche. A demolire le illusioni di chi spera di non ingrassare portando in ufficio o a scuola questi spuntini dall’aspetto naturale e ricchi di fibre è una ricerca commissionata dall’associazione di consumatori inglese Which. L’indagine ha analizzato una trentina dei prodotti più diffusi nel Regno Unito, tra cui le barrette prodotte da Kellogg’s, Cadbury e Mars.

 

Risultato: in genere queste barrette sono ricche di zuccheri – la metà di quelle esaminate ne contiene più del 30% – oltre a grassi saturi e sale, tanto che secondo gli esperti di Which dovrebbero essere classificate come dolciumi e non come alimenti salutari.

 

La rivista invita i consumatori a verificare la lista degli ingredienti dei vari prodotti per distinguere quelli altamente calorici ricchi di frutta secca e oleosa come uva passa o nocciole da quelli arricchiti con vari tipi di zuccheri (può esserci: fruttosio, glucosio, oligofruttosio, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero).

Spesso il contenuto di zucchero è frazionato, e leggendo l’elenco degli ingredienti, la quantità di materia zuccherina sembra inferiore rispetto alla realtà. 

 

In Italia questi prodotti non sono così diffusi ma cominciano a essere presenti sui banchi dei supermercati, posizionati di solito vicino ai cereali per la colazione in modo da confermarne l’immagine “salutare”.

 

In genere tutte le barrette superano le 400/450 calorie per 100 grammi, e se la singola porzione non supera le 150 calorie – che comunque non sono poche – è solo perché pesa poco più di 20 grammi.

 

Questo vale anche per prodotti dichiaratamente salutari, come le barrette Special K di Kellogg’s presentate come “ideali per chi vuole prendersi cura della propria linea”, o lo Snack All-Bran sempre Kellogg’s che si promuove con lo slogan “Le fibre sempre con te”. In sintesi si tratta di snack gradevoli ma non certo dietetici, che non contengono meno calorie e grassi rispetto a molti biscotti o altri dolci (pensiamo che 20 grammi di cioccolata amara contengono circa 100 calorie).

 

Chi non vuole rinunciare a questi prodotti deve tenerne conto, e magari scegliere con attenzione: anche in Italia sono in vendita barrette composte in gran parte di frutta secca e cereali. Oppure prepararle in casa. Le ricette si trovano su internet, per esempio su gikitchen.wordpress.com o cookaround.com.

 

Paola Emilia Cicerone

Foto: Photos.com

 

 Prodotto  Informazioni nutrizionali

Kellogg’s Fibre Plus

116 calorie per barretta da 28 grammi (415 calorie per 100 grammi) 

17 % di grassi 6 % di grassi saturi

Kellog’s Special K Barrette

Valori Medi:

80 calorie per barretta da 21,5 grammi (415 calorie per 100 grammi)

37% di zuccheri

9% di grassi 5% di grassi saturi 

 Kellogg’s All-Bran Snack

176 calorie per 40 grammi (2 barrette) (440 per 100 grammi)

16% di fibre,

20% di grassi 5% di grassi saturi

 Gran Cereale Barilla Barrette di cereali nocciole e cioccolato

158 calorie per barretta da 35 grammi (450 calore per 100 grammi)

18,4% di grassi 5,3% di grassi saturi 

 Frusli Jordans Uva e Nocciole

117 calorie per barretta da 30 grammi (390 calorie per 100 grammi)

32,1% di zuccheri,

12,2% di grassi 1,8% di grassi saturi