Riceviamo una lettera (vedi sotto) di un grossista del Nord Italia attivo nel canale Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti, catering) che comunica ai fornitori – uno dei quali è il nostro lettore – la deliberata intenzione di non rispettare i termini di pagamento imposti dalla legge 24.3.13 n. 27 all’articolo 62. Come é possibile?
L’articolo 62 si presenta al giorno d’oggi come un “caso-scuola” riguardo la legalità e il doveroso rispetto delle leggi che prescinde addirittura dalla loro conoscenza, secondo il detto ignorantia legis non excusat. Nello specifico si tratta di una legge dello Stato – una legge del Parlamento italiano, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, viva e vigente – che viene platealmente disapplicata dai soggetti a ciò onerati, con il plauso delle rappresentanze associative e il subdolo appoggio di parte della Pubblica Amministrazione.
La lettera che ci é stata trasmessa ne costituisce esempio, ottimo o pessimo a seconda delle prospettive: un soggetto obbligato a rispettare la legge dichiara all’avente diritto la propria intenzione di violare la legge e calpestare il diritto. Accampando che una delibera di un’autorità “certifica la non sanzionabilità” della legge, e che “varie associazioni di categoria […] hanno ribadito e rafforzato […] sino a prospettare un sostanziale azzeramento del famigerato art. 62”.
Per parte nostra una sola speranza e un invito, affinché tutti gli enti citati nella predetta legge, pubblici e privati, facciano quanto ivi previsto per la sua applicazione. Per il bene delle parti tutelate, la legalità e la democrazia nelle quali confidiamo.
Dario Dongo
© Riproduzione riservata
Foto: Photos.com
Avvocato, giornalista. Twitter: @ItalyFoodTrade
Bel libro
Quale libro, forse il nostro ebook sull’articolo 62? Non vorremmo diventasse un libro di favole, in assenza di segni di vita da parte delle Autorità – anzi dell’Autorità, ‘Garante della Concorrenza e del Mercato’ – appunto ..l
Sono nella stessa situazione del grossista che ha inviato la lettera ai suoi fornitori e rispetto i termini di pagamento dell’art. 62 verso i miei fornitori come li ho sempre rispettati in precedenza.Sino ad oggi solo una parte degli operatori ho.re.ca. s’e’ messa in regola con le scadenze.Se non si effettuano i controlli molti operatori ho.re.ca. non rispetteranno mai i pagamenti entro i termini di legge.