Home / Foto del giorno

Foto del giorno

Il dipinto “Turning fish into food” di Keith Haring al Palazzo Reale di Milano

© Riproduzione riservata Le donazioni si possono fare: * Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui * Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264  indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui

Continua »

I carrelli della spesa di Banksy: un’opera che critica la cultura del consumo in mostra al Moco Museum di Amsterdam

Fino al 31 Maggio 2017 al Moco Museum di Amsterdam, si può visitare una mostra dedicata alla leggenda dello Street Art Banksy . L’esposizione, intitolata Banksy: laugh now, contiene circa 50 opere originali che per la prima volta vengono esposte in un museo. L’immagine che abbiamo deciso di pubblicare è l’opera “Trolleys Signed” del 2006. L’artista promuove la sua critica …

Continua »

Trattati di libero scambio tra Ue e Usa: ricominciano oggi i negoziati a Bruxelles. Il comunicato di Stop TTIP

Nonostante i cortei, le polemiche e le proteste ricominciano oggi i negoziati a Bruxelles sui trattati di libero scambio tra Unione europea e Usa (TTIP) e tra Ue e Canada (CETA). Il Comitato Stop TTIP di Milano si è mobilitato con un banchetto lunedì 11 Luglio 2016 dalle 10 alle 13 in piazza Cordusio, con raccolta firme e diffusione materiale informativo. Di seguito pubblichiamo un comunicato degli organizzatori. …

Continua »

Addio olio di palma: il messaggio lanciato da Coop, che elimina il grasso vegetale da tutti i suoi prodotti

I punti vendita della catena Coop hanno esposto un cartello chiaro e inequivocabile: dicono addio all’olio di palma. Nei prodotti a marchio della catena di distribuzione – si legge nel manifesto – viene sospeso l’utilizzo dell’olio di palma, in virtù del principio di precauzione, a seguito delle recenti comunicazioni da parte dell’Efsa. Alcuni composti contaminanti e presenti a seguito dei …

Continua »

Le donne che hanno fatto l’arte in mostra alla Triennale di Milano. La nona edizione dell’esposizione W. Women in Italian Design

In occasione della XXI Esposizione Internazionale, il Design Museum della Triennale di Milano presenta la sua Nona Edizione di W. Women in Italian Design. Tra le opere esposte anche quella nella foto a destra, dell’artista Emma Bonazzi (Bologna 1881 – 1959) destinata a fare parte del calendario Barilla del 1922. L’esposizione, a cura di Silvana Annicchiarico e con progetto di …

Continua »

Leonardo DiCaprio ancora contro le coltivazioni di palma da olio che distruggono le foreste pluviali

Leonardo DiCaprio prosegue la sua lotta contro le coltivazioni di palma da olio che distruggono le foreste pluviali. Ieri ha pubblicato alcune foto sui suoi profili Facebook e Twitter, accompagnate dall’hashtag #SaveLeuserEcosystem in cui richiama ancora una volta l’attenzione sul grave rischio che stanno correndo alcune zone del Pianeta. In particolare la campagna che sta sostenendo è per preservare l’ecosistema Leuser, in Indonesia, …

Continua »

Madre e cucciolo di orangutan salvati nelle foreste indonesiane incendiate per creare piantagioni di olio di palma. Sono migliaia gli animali senza habitat e cibo

Una madre orangutan e il suo cucciolo salvati nelle foreste del Borneo distrutte dal fuoco. Una squadra dell’International Animal Rescue dell’Indonesia, li ha catturati per curarli e rifocillarli prima di rimetterli in libertà. La madre era così emaciata da non riuscire più a produrre latte, eppure “è sorprendente che – dichiara Vet Ayu Budi Handayani dell’IAR – nonostante il fatto fosse così magra …

Continua »

Super pizza da 16 porzioni: a Los Angeles nella catena Big Mama’s & Papa’s di due fratelli armeni

Daniele Tirelli, presidente di Popai Italy, propone la foto di questa pizza enorme, che la catena californiana Big Mama’s & Papa’s riesce a offrire regolarmente ai  clienti. “A fondare l’azienda – scrive Tirelli – sono stati due fratelli armeni, Aro e Allen Agakhanyan, emigrati nel 1985 in California portando con sé l’amore per la pizza. Si stabilirono a Los Angeles e avviarono, nel 1991, …

Continua »

I grandi fotografi e l’Italia: in mostra a Milano “Henri Cartier-Bresson e gli altri”

Dall’11 novembre al 7 febbraio 2016, a Milano, Palazzo della Ragione Fotografia ospita “Henri Cartier-Bresson e gli altri – I Grandi fotografi e l’Italia”, la seconda tappa di un evento espositivo iniziato con Italia Inside Out. Per raccontare come i grandi fotografi internazionali hanno visto l’Italia in un arco di tempo di quasi ottant’anni, la mostra è divisa in sette ampie aree tematiche, …

Continua »

Il supermercato Dadaista a Parigi. Il nuovo punto vendita del biologico francese Biocoop Dada abbandona l’austerità

La rete di negozi biologici francese Biocoop ha inaugurato il 30 settembre 2015 il suo negozio quattordicesimo punto vendita a Parigi. Il nuovo negozio, situato in rue de Paradis nel 10° arrondissement, è stato battezzato “Biocoop Dada“. Il nome originale che richiama al Dadaismo, è associato a una struttura che vuole rompe l’immagine austera del negozio bio che hanno molti consumatori. Distribuito su due …

Continua »

500 Arcimbolda: la Fiat si ricopre di frutta e verdure all’Expo per celebrare i sapori e la creatività italiana

All’incrocio tra il cardo e il decumano nella piazza Italia dell’esposizione universale di Milano si può ammirare la Fiat 500 Arcimbolda. La macchina, bizzarramente ricoperta di frutta e verdura, vuole celebrare i sapori e la creatività italiani. La presentazione recita: “6.000 fette di arancia, 1.800 mezzi lime, 1.000 fragole…: un’esplosione di sapori per lo speciale modello dedicato a Expo 2015.  Ispirato …

Continua »

Non il solito hamburger: al padiglione dello Zimbabwe viene servito il CrocoBurger, con carne di coccodrillo. Esaurite le scorte in meno di 24 ore

È il piatto da record di Expo2015: si chiama CrocoBurger e viene dallo Zimbabwe. Dal 10 luglio, nel padiglione del Paese africano viene servito l’hamburger con carne di coccodrillo, accompagnato da patate al forno cotte con farina di baobab e da bere un infuso del frutto della stessa pianta. In sole 24 ore, una tonnellata di carne è stata esaurita …

Continua »

Nutella: il segreto degli ingredienti svelato dal sito tedesco Verbraucherzentrale Hamburg, 50% di zucchero e oltre il 20% di olio di palma

nutella composizione approssimativa Verbraucherzentrale Hamburg

L’organizzazione Verbraucherzentrale Hamburg che si occupa di consumi e informazione ha pubblicato sulla propria pagina Facebook una rappresentazione approssimativa del contenuto di un vasetto di Nutella basandosi sulle informazioni nutrizionali e sull’elenco degli ingredienti riportati in etichetta. Il risultato si può vedere nella parte destra dell’immagine. Balza subito all’occhio la quantità elevata di zucchero vicina al 50% (in basso) e …

Continua »