Daniele Tirelli, presidente di Popai Italy, propone la foto di questa pizza enorme, che la catena californiana Big Mama’s & Papa’s riesce a offrire regolarmente ai clienti. “A fondare l’azienda – scrive Tirelli – sono stati due fratelli armeni, Aro e Allen Agakhanyan, emigrati nel 1985 in California portando con sé l’amore per la pizza. Si stabilirono a Los Angeles e avviarono, nel 1991, la loro prima pizzeria col nome di Big Mama’s & Papa’s. Oggi ne gestiscono 20. I due fratelli vollero fare le cose in grande e sposarono subito l’idea delle giant pizza: una corrente del variegato panorama delle pizze americane”.
Basta ordinare con 24 ore d’anticipo una pizza quadrata da 140 cm di lato, ovvero 16 porzioni, cadauna di 35×35 cm di lato, con 5 guarnizioni diverse.
Naturalmente la possono fare anche tonda con un diametro di 120 cm che equivalgono a nove porzioni. C’è una ragione per mangiare in nove la stessa pizza invece di gustarsi la propria pizza singola? Certo, e si tratta di rafforzare quei riti della convivialità che ancora sussistono nella nostra vita sociale. Un’idea, quella della super pizza della catena Big Mama’s & Papa’s Pizzeria, che sembra tuttora piuttosto profittevole.
© Riproduzione riservata