Quali caratteristiche devono avere i gelati per essere artigianali? Il quesito sembra semplice eppure è difficile trovare una risposta chiara. Il motivo è che in Italia non esiste una normativa che regoli questo alimento stabilendo caratteristiche univoche e precise. Una legge è presente solo a Bolzano. Per il resto, in Italia possiamo trovare gelaterie che utilizzano preparati di base a vari livelli, rendendo – di fatto – il prodotto ben più simile a quello industriale. Il Fatto Alimentare ha parlato delle differenze in diversi articoli.
In questo video Antonello Paparella* – ospite fisso della trasmissione Geo&Geo su Rai Tre, condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi spiega in modo esaustivo le caratteristiche dei gelati artigianali e industriali.
*Antonello Paparella è Professore Ordinario di Microbiologia Alimentare presso l’Università degli Studi di Teramo.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Parlano pure dell’olio di palma e del cocco… 🙂
Pure dell’allerta…