Home / Allerta / Allerta per spighe di grano infestate da acari usate dai fioristi. Scatta il ritiro, 15 persone colpite da dermatite

Allerta per spighe di grano infestate da acari usate dai fioristi. Scatta il ritiro, 15 persone colpite da dermatite

Il ministero della Salute  ha ritirato dal commercio una partita di spighe di grano acquistate da fioristi  per realizzare composizioni floreali (vedi foto) perché tra le spighe si annida un acaro denominato PYEMOTES SP, in grado di pungere l’uomo e provocare gravi dermatiti pruriginose.

Si tratta di 3000 mazzi venduti  dalla
ditta olandese KOOS LAMBOO di Ruth Lamboo , Catharijnenlaan. L’importatore è una ditta di Bolzano mentre il venditorie  è un fiorista dellaprovincia di Foggia.  Purtroppo le spighe non sono marchiate e questo complica la rintracciabilità delle partite .

Per fortuna solo raramente le dermatiti  degenerano in mal di testa , vomito, diarrea e forme di anoressia. Fino a oa  le autorità hanno accertano 15 casi di  dermatite in persone che avevano preparato coroncine con le spighe in occasione di una cerimonia.

 

Avatar

Guarda qui

Migrazione di melammina da stoviglie per bambini e frammenti di piombo in salame di cervo… Ritirati dal mercato europeo 114 prodotti

Nelle settimane n°32 e 33 del 2019 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta …