Il primo marzo la catena tedesca Aldi ha aperto i suoi primi dieci supermercati, inaugurando la sua entrata nel mercato del discount in Italia, partendo dal Nord, dove ne aprirà 45 entro l’anno. I dieci punti vendita sono quelli di Bagno Mella (Bs), Cantù (Co), Castellanza (Va), Curno (Bg), Peschiera del Garda (Vr), San Donà di Piave (Ve), Spilimbergo (Pn), Trento, Rovereto (Tn) e Piacenza.
I discount Aldi si presentano con un design sviluppato ad hoc per l’Italia, dando particolare visibilità, anche dall’esterno, al reparto ortofrutta, che prende spunto dai mercati rionali. Ci sono poi l’angolo dei Sapori dedicato alla gastronomia regionale e quello per la pausa caffè. Ampio spazio per i prodotti in promozione due volte a settimana.
L’entrata in campo di Aldi, che è partita con sconti anche del 30%, porta a una nuova competizione sui prezzi. “L’apertura di un nuovo punto vendita Aldi in un mercato ancora inesplorato porterà con sé, almeno nel primo periodo, un abbassamento dei prezzi” ha dichiarato al quotidiano l’Adige Ivan Odorizzi, amministratore delegato del Gruppo Dao, cui fanno capo le insegne Conad ed Eurospin. “Non inseguiremo tutti i ribassi sui vari prodotti che la multinazionale proporrà. Ma certamente ci impegneremo in parecchie iniziative che ci consentano di fidelizzare i clienti”.
Il gruppo Aldi (acronimo di Albrecht Discount) è stato fondato in Germania nel 1913 ed è presente con 5.900 negozi in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, con un fatturato annuo che supera i 60 miliardi di euro e quasi 140.000 dipendenti.
[sostieni]
In grecia hanno chiuso i battenti da molto
Per completezza, giovedì 15 c.m. è stato aperto anche a Trieste un supermercato Aldi.
I fornitori verranno massacrati ne vedremo delle belle i prossimi anni. Alla fine i prezzi bassi fanno chiudere le aziende.
Aperti due punti vendita ad Arcore e Concorezzo (Monza e Brianza) a 3 km di distanza uno dall’altro. Sul percorso due negozi Esselunga …