Caraffe per l’acqua potabile: quando usarle? 

 

Servono davvero le caraffe filtranti? Sono efficaci ? Un video realizzato da Il Fatto Alimentare spiega se e quando conviene utilizzarle.


0 0 voti
Vota
4 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
renzo
renzo
27 Ottobre 2011 17:24

ho sentito il suo commento al problema delle caraffe filtranti. vorrei fare alcune precisazioni. Se la filtrazione avviene solamente con carboni attivi è bene sapere che questi vengono usati nei trattamenti acqua proprio per eliminare sostanze odorigene, solventi, pesticidi ma non per sostanze minerali se non per micro quantità che vengono poi cedute in un unico momento. Gli stessi carboni poi possono essere causa di ricrescite batteriche che incidentalmente possono contaminare il filtro, vuoi per l’acqua, per scarsa pulizia del contenitore, al momento del prelievo. Un altro punto debole di dette caraffe è che non si conosce l’esatto punto di "intasamento" del filtro, ossia non si sa quando questo smette di funzionare. L’indicazione del ricambio mensile è puramente indicativa. La tempistica, come si può ben intuire, dipende dal carico inquinante e non dal volume di acqua da trattare o dal tempo. In Italia esiste una normativa che regola l’uso degli apparecchi di trattamento domestici. La domanda è: "queste caraffe sono o meno un apparecchio al punto d’uso"?
Spero di essere stato chiaro
Grazie per l’ospitalità. Cordiali saluti

GIORGIA
GIORGIA
6 Novembre 2011 16:22

-CONCORDO CON RENZO.
LA RICRESCITA BATTERICA E’ UN PROBLEMA-
VOGLIO AGGIUNGERE CHE E’ NECESSARIO ASSICURARSI CHE TUTTO IL CONTENUTO DI CALCIO SIA MANTENUTO : LE ACQUE DURE SONO SALUTARI, LE ACQUE " MOLLI " SONO DANNOSE.
GIORGIA.

Lauretta
Lauretta
7 Novembre 2011 11:44

Non le acquisto, preferisco aggiungere poche gocce di limone o di aceto di mele per migliorare il sapore dell’acqua del rubinetto.
Dal filmato chiedo: come si può indicare generalmente che un filtro dura un mese se bevo due litri di acqua al giorno (famiglia di due persone che lavorano fuori casa) o dieci litri al giorno (cinque persone, pranzano a casa e lo usano anche per il thè). in un mese sono 60 o 300…

Axelfoley
Axelfoley
28 Gennaio 2012 19:14

Io ne uso 2 della coop e l’acuq ha un miglior sapore e, spero, filtri eventuali inquinanti e mi trovo bene. Certo sapere sulle cartucce quanti litri possono filtrare prima di essere sostituite, aiuterebbe senz’altro.